Calamari ripieni

calamari-ripieni

badge-runner

Quando qualche giorno fa parlavo di non aver trovato in pescheria il pesce che cercavo, mi riferivo proprio ai calamari. Oggi li ho trovati!!! Freschi e carnosi come li cercavo e pronti per essere farciti. La cosa bella dei calamari ripieni è che ogni volta ne puoi variare la farcia con fantasia e colori diversi. Questa volta ho voluto conferirgli un gusto più deciso e stuzzicante che non avevo ancora provato, ma che mi ha letteralmente conquistato e non solo me! Non appena gli effluvi hanno iniziato a diffondersi nell’aria, le mie papille gustative, legate a stretto nodo coi ricordi olfattivi si sono lasciati trasportare sino al Salento, alla ventosa Gallipoli, dove i pescatori arrivano alla sera con le loro barche, portando con sè ogni sorta di dono che il mare gli concede…… l’ odore di salsedine è trascinante e mi avvolge di piacere. Quel momento si ripete tutte le sere nel corso delle stagioni ed io, amerei tanto stare li a cibarmi di quell’aura salmastra di cui non sono mai satura. …..
Il vino suggerito è il Muller Thurgau Trentino DOC delicato con note aromatiche, leggero di corpo e fresco.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 kg di calamari medi ( 8 calamari)
– 1 patata grande lessa
– una manciata di olive leccine o taggiasche
– una manciata di capperi sotto sale
– 1 scalogno
– 1 spicchio d’aglio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 fetta di spianata piccante
– 1 uovo
– 3 gocce di tabasco
– Vino bianco q.b.
– 300 gr di pomodori freschi o a pezzetti in lattina
– Olio EVO q.b.
– Sale q.b.
– 8 foglie di basilico

Procedimento:

dopo aver lavato e asciugato i calamari, tagliare finemente i tentacoli, lo scalogno, l’aglio, il prezzemolo, la spianata, le olive e i capperi ben sciacquati dal loro sale. Aggiungere la patata lessa schiacciata l’uovo ed amalgamare il tutto con una spruzzata di vino bianco. Riempire le sacche dei calamari solo per metà, per impedire che il ripieno fuoriesca durante la cottura, e chiudere con uno stuzzicadenti. Nella pentola a pressione o in un tegame, adagiarvi i calamari insieme all’olio. Far insaporire su fiamma vivace per 5 minuti, rigirandoli spesso. Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare. Unire il pomodoro, il sale, il basilico e chiudere ermeticamente fino al raggiungimento della temperatura. Senza pentola a pressione, cuocere finche i calamari non saranno teneri, almeno una mezz’oretta circa.

21 commenti Aggiungi il tuo

  1. Viaggiando con Bea ha detto:

    Che voglia di provarli!!!

    1. E provali!!!! Ne sarai entusiasta😋😋😋😋 Felice week end e Grazie per essere passata😊

  2. acasadisimi ha detto:

    Ma che fameee!!!!!!!!!!!!! buona giornata!

    1. Grazie Simo e un felicissimo week end anche a te😊😊😊😊

  3. I love Calamari ripieni!!! è un po’ che non li mangio: ottimo spunto!
    Magico week
    Manu

    1. Grazie Manu😊 preparati cosi, credimi sono di un sapore eeee😋😋😋 Un magico week end anche a te Cara amica😊

  4. Liz ha detto:

    That looks so well presented and delicious. Thank you for sharing!

    1. Many Thanks to you Dear Liz😊 and also my kitchen’s door is always opened for you😄 Have a nice week end. Bye4now

  5. Ah, i calamari ripieni! Li ho fatti tante volte: erano uno dei piatti preferiti dei miei. Anch’io variavo si tanto in tanto il ripieno… Che bella ricetta, Marilena!

    1. Grazie Silva. I calamari ripieni sono un piatto che nella mia Puglia si preparano spesso e in 1000 modi diversi…. ah la nostalgia😂 E tu ne ricordi i tuoi Cari…. Si, attraverso i piatti che hanno caratterizzato la nostra vita, tutto ha modo di continuare😊

      1. Infatti, non sai cara quanto piacere mi fa e quanta consolazione mi da sentire quando i miei figli preparano uno dei “piatti di casa”!!

  6. lellat ha detto:

    Mi sa che hai fatto ricordare a tutti quanto sono buoni i calamari ripieni!!! Infatti anch’io è un po’ che non li preparo e questi tuoi sono proprio appetitosi. Non li ho mai preparati però con la pentola a pressione. Che idea…..
    Cia a presto 🙂

    1. Grazie Lella😊 si sono stuzzicanti e poi con la pentola a pressione si accorciano notevolmente i tempi e vengono più saporiti, perché i nutrienti non si disperdono nella cottura. Felice week end a te😊

  7. annascuisine ha detto:

    Oh, my gosh! I’m craving for calamari just by looking at this beautiful dish. I want to eat some right now! Yum!

    1. Many Thanks Anna😊 you’re right, this dish is si taste😋😋 why don’t you try to make it? You’d be happy!!! Have a wonderful week end. Hug you😃

  8. Sweet sweet house ha detto:

    Ottimi i tuoi calamari, Marilena! Da te c’è sempre da imparare…io li faccio semplicemente con patate, prezzemolo e aglio! La prossima volta che li compro proverò la tua ricetta!
    un abbraccio!
    Giusy

    1. Davvero? Ne sarei felice😃 GRAZIE!!! Ti auguro un Buon Lunedì😀

  9. ChgoJohn ha detto:

    Stuffed squid are one of my Zia’s specialties. I will share your recipe with her. I know she will think it as delicious as I do. Thank you for sharing.

    1. Many Thanks John😊 I’m sure that your Zia has much experience about every disch! Did you see my post today? For the first time I have added the English version😃 Say hallo to your lovable Zia snd have a nice afternoon😄

  10. Ayesha ha detto:

    this looks too good!! 🙂

    1. Hi Ayesha and THANKS for stopped in my kitchen! I’ll do the same with pleasure.Hug you 🙂

Lascia un commento