About

Il mio Blog “Marilenainthekitchen” nasce da un’idea di mio marito:- perchè non apri un Blog? Così annoti tutte le tue ricette se no, finisce che le dimentichi!

E così, l’ho fatto! E sin dal primo istante ne sono stata entusiasta, perchè questa mia piccola creatura “seppur virtuale” è divenuta motivo di gioia quotidiana ed anche di grande lavoro.

Ho 44 anni, sono nata nella bellissima Puglia…….. nella terra dei Messapi, a Mesagne. A 20 anni ho lasciato la mia terra per venire a Torino a frequentare l’Università.

Sono una Prof. di Ed. Fisica; avevo 8 anni quando ho iniziato a fare sport, e da allora non mi sono mai fermata: “mens sana in corpore sano” (mente sana in un corpo sano) Questa locuzione latina di Giovenale, il mio adorato Papà me la ripeteva continuamente, quando da piccina non volevo mangiare……

e poi ha finito per essere il mio motto…..

In questi anni abbiamo vissuto anche all’estero in Turchia per quasi 4 anni, dove ho lavorato come Insegnante madrelingua; un’esperienza straordinaria che mi ha arricchito molto……

“è come se nascessimo con una valigia e avessimo il dovere di riempirla di quante più esperienze la vita ci offra”, questo mi diceva il mio Papà, che aveva viaggiato tanto…..

Vengo da una famiglia tradizionalista, dove la buona tavola ha sempre rappresentato l’elemento d’unione per eccellenza…… Tutte le occasioni o ricorrenze, scandite o meno da un calendario costituivano sempre una valida ragione per riunirsi in famiglia e condividere i sapori antichi, quelli custoditi con cura e fatti rivivere ogni volta con un calore rinnovato e nel contempo rassicurante……

La mia dolce Mamma e la Zia, sono certa, mi hanno passato i geni attraverso i quali si sviscera la mia passione per la cucina, grazie ai quali “ogni pasto ha il dovere di essere speciale”.

Mia mamma incantava per il suo modo di cucinare, chi ha avuto la gioia di conoscerla, ancora oggi ricorda i suoi piatti e il suo entusiasmo nel prepararli. Non ho imparato da lei, non ne ho avuto il tempo, ma è proprio mentre cucino che la sento più vicina e ogni volta che riesco in qualcosa di laborioso la guardo e le sorrido come se sentissi anche la sua soddisfazione……

Cucinare è terapeutico, cura l’animo, lo carezza e se ne prende cura e poi regala emozioni, di quelle che si rigenerano di volta in volta sempre più vivide, sempre più forti.

Ritengo che il cibo sia il mezzo più efficace per arrivare al cuore delle persone e renderlo felice; L’Amore dunque l’ingrediente che non deve mancare, sempre l’Amore alla base, all’origine di ogni cosa; capace di smuovere, alimentare e sostenere quell’impulso che può dare vita a tutto, cosi, come nulla può nascere dalla sua assenza!

Il mio Blog rappresenta una bellissima tavola apparecchiata dalle mie tovaglie da corredo in cotone di fiandra, ha sempre a disposizione un numero illimitato di portate, tutte portatrici di grande gioia e pronte ad accogliere tutti coloro, che con lo stesso spirito di condivisione e affetto vorranno farne parte……

Io sono qui e Vi aspetto!

Marilena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...