Croissant salati con farine integrali (senza uova)

croissant-salati-Marilena
Scroll down for English version

Oggi, Festa del Papà e 4° Anniversario del mio Blog, nato giusto questo giorno non a caso;
“ non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si sforza tutti i giorni di conviverci”
I love you my beloved Dad!

I fiori sbocciano, quando è il loro momento, e vivono senza temere le possibili intemperie che gli si possono abbattere contro.
Loro vivono secondo natura, sempre. Il mio giardino, così come i prati intorno si colorano e si colmano come un manto di fiorellini blu violetto che qui vengono chiamati “ non ti scordar di me” ….
Oggi li contemplavo, sono minuscoli eppure così tenaci e fieri da rinascere tutti gli anni anche quando il clima non è dei più favorevoli ; la Natura mi meraviglia sempre di più, e quando si è dinnanzi alle sue prodigiose manifestazioni ci si sente davvero “piccoli” ancora più piccoli del “non ti scordar di me”.
Bisognerebbe prendere spunto dalla Natura, e lasciarsi “sbocciare” ogni primavera alla Vita sempre, con gioia ed entusiasmo nonostante le insidie ; per strada molte persone sono restie persino a ricambiare un sorriso….. i fiori non sanno quanto vivranno, proprio come noi, ma la loro breve esistenza trabocca di significato .

“ ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto, è ovunque, in tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di vedere le cose”.
Dal Film “ Into the wilde”- Nelle Terre Selvagge Christopher Mc Candless

Questo mio ultimo lavoro mi ha gratificato in modo particolare. Ho studiato molto prima di raggiungerlo. Grazie a Maestri del calibro di Giorilli e Montersino dai quali ho appreso tecniche e molto altro, sono giunta ad una combinazione tutta mia tra farine ed altre componenti che mi hanno portato a realizzare questo capolavoro di leggerezza e digeribilità. Croissant dal gusto finemente salato da gustare in tutte le occasioni come aperitivo o come pausa o farcirli come più ci chiede il palato, certi che sarà un’apoteosi di gusto che ci delizierà di gioia.
Croissant salati con farine integrali
(senza uova)
Ingredienti per 23 croissant
300 g Farina Tipo 2
100 g Farina Integrale
100 g Farina 00
250 ml acqua
8 g sale
½ cucchiaio di malto d’orzo
50 ml panna
40 g Parmigiano Reggiano
Una manciata di Olive sminuzzate
20 g lievito compresso
1 uovo per dorare
Per sfogliare
295 g Burro Bavarese
Per finire dopo cottura
Parmigiano e provolone
Preparazione
Iniziare sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida e mescolarlo nell’impastatrice insieme alle farine e alla panna. A metà impasto aggiungere il sale, successivamente il parmigiano e le olive. Dopo 10 minuti prendere l’impasto e lavorarlo con le mani per 5 minuti. Rimetterlo nell’impastatrice per altri 10 minuti dopo di che lavorarlo ancora con le mani per altri 5 minuti. Per la puntatura ho preferito il metodo differito a quello diretto e ho passato l’impasto nel frigo per tutta la notte. Trascorso questo tempo, sfogliare con il burro con 2 giri semplici e passare in frigo per almeno 30 minuti. Ripetere una seconda volta con lo stesso tempo di riposo in frigo e la terza volta, lasciare riposare in frigo per 1 ora. Stendere la pasta a uno spessore di 3 mm tagliare a triangolo, formare, disporre su teglie rivestite da carta da forno, e dorare con l’uovo sbattuto. Lasciare lievitare per almeno 2 ore a temperatura non inferiore ai 25° gradi. Scaldare il forno a 210° , dorare ancora i Croissant e spolverizzarli col parmigiano ed il provolone e cuocerli per 15 minuti circa.
Happy Anniversary to my Blog!
Salad Croissant with wholemeal flour
(no eggs in the dough)
300 g type 2 flour
100 g wholemeal flour
100 g flour 00
20 g compressed yeast
250 ml water
50 ml liquid cream
8 g salt
½ spoon barley malt
40 g parmesan cheese
To brown the croissants
1 egg
A handful of chopped olives
To browse the dough
295 g Bavarian butter
For the finishing of Croissants after baking
Some of Parmesan and provolone cheese
Start the dough by dissolving the yeast in warm water, mix it into the kneading with the flour and the liquid cream. After about five minutes add the salt, next the parmesan and the olives. Work the dough for 10 minutes after that knead it with your hands for 5 minutes and then still work with the kneading for another 10 minutes and 5 more minutes to finish with your hands. Cover it in a container and let rise in the refrigerator overnight. After this time, browse the dough making 2 simply rounds and let stand in the refrigerator for 30 minute. Take the dough and repeat to browse the dough in the same way and let stand in the refrigerator for another 30 minutes. For the third time, repeat the browse and let the dough rest in the refrigerator for 1 hour. Then, roll the dough in a thickness of 3mm and forming triangles so rolled up. Gild with beaten egg. Let rise for at least for 2 hour in a warm place with 25° degrees. Gild again the croissant with the egg and sprinkle with some parmesan and provolone. Bake at 210° degrees for 15 minutes.

48 commenti Aggiungi il tuo

  1. Affy ha detto:

    “Toc toc … è avanzato un croissant?” 🙂
    Quattro anni sono trascorsi e sembra soltanto ieri. Una passeggiata nella rete tra virtuale e reale che non ha mai smesso di sorprendermi. Uno scambio continuo di pensieri, di ricette, di consigli e di vita vissuta. Il tuo blog festeggia un bel traguardo, sono molto felice per questo. E tanti tanti anni passeranno ancora ….
    Questi croissant sono un modo meraviglioso di festeggiare un paio di date importanti che hanno lasciato una bell’impronta in te: orme di passi incancellabili.
    Oggi t’immagino così: tra innumerevoli “non ti scordar di me”, fragranze di cucina e coccole dell’amata Delik. Il pensiero importante per il tuo Papà corre tra i fili della memoria.
    Ti abbraccio forte forte ♥

    1. — e a incorniciare questo giorno TU Affy Cara! Sempre accanto in questi anni… è davvero incredibile come attraverso una rete “virtuale” possano scorrere così TANTE emozioni “reali”
      Ti sento Amica Affy, ti sento Cara al mio cuore per le vibrazioni condivise e per quelle che verranno, quando da vecchiette “tutte tremolanti” continueremo ad abbracciarci, SIIII, perchè l’abbraccio CONTINUA!!! GRAZIE di cuore per le tue parole sempre intense e intrise di sentimento.
      Una zampata d’affetto da parte di Dilek che insiste nel dirtelo:-)
      TiVoglioBene Affy!

  2. Laura Parise ha detto:

    Sono meravigliosi!!! Devo assolutamente provarli… ho già memorizzato la ricetta Gnam!!

    1. Grazie Laura🌻poi mi diraiii😋

  3. inesweb ha detto:

    È bello festeggiare il blog tra ricette e tanto affetto, quello che dà sempre la spinta per avanzare con gioia…
    Auguri e complimenti per i croissant…buonissimi!
    Un abbraccio

    1. Che Cara Ines!🌼 Grazie💛tu sei fra le fedelissime dalla nascita del Blog🌻ed è bellissimo ritrovarsi sempre, proprio con quell’ affetto senza il quale nulla avrebbe senso🌹Grazie ancora di cuore Cara Amica e buona Domenica 😘

  4. Paola ha detto:

    Mi piacciono moltissimo, ma non ho mai provato a farli. Ora non ho più scuse. Grazie!

    1. Davvero Paolaaaa!!! Provali e impazzirai di ” soddisfazione “, credimi! 🌻Grazieeeee a te🌞

  5. chefkreso ha detto:

    These look perfect, have to make them when I go on a road trip 😊

    1. Maybe Dear Chef🌹thanks for sharring my Croissant🌼

  6. Laura ha detto:

    Che buoni i croissant, me li sono segnati, ti sono venuti troppo bene e stupenda la dedica al tuo papa’, quanto mi manca il mio, troppo, bacioni tesoro, buona serata, sei una persona meravigliosa, ti voglio un mondo di bene, ❤

    1. Grazie Cara Laura:-)😘 Veroooo sono stati divorati! Poi se si decide di fercirli(come in foto)e li si scalda 4 minuti in forno , c’è da impazzire!!! Ma tu come stai con i tuoi fastidi alimentari? Stai guarendo vero? Te lo auguro di cuore, perché immagino sia fastidioso ed impegnativo curarsi ed evitare diverse prelibatezze vero?
      Ora ti saluto abbracciandoti forte forte! E ricorda sempre che ” i nostri Angeli” hanno Ali GRANDI e ci sono sempre accanto, anche se in forma diversa:-):-)

      1. Laura ha detto:

        Sto abbastanza bene Marilena, ho gia’ inserito i cibi delle intolleranze poco alla volta, anche il pane, non tutti i giorni, per ora tutto ok, 🙂 grazie cara, sei un tesoro, bacioni e buon inizio settimana, ❤

  7. orlando778 ha detto:

    Adoro i croissant e non mangiando le uova per via del colesterolo li adoro ancora di più!:-)

    1. Che gioia mi dai Caro Orlando 🌹🌻🌼Grazieeee

  8. milesweetdiary ha detto:

    Auguri per il blog e complimenti per l’equilibrio trovato con la miscela di farina! Mi sembra proprio che la passione e lo studio siano stati premiati.

    1. Grazie Cara Amica🌹🌻🌼detto da chi ama pasticciare con passione e Amore come te, mi fa davvero piacere 😘proprio ira ero fra le sfoglie del tuo dolce e arrivo subito eh🍰

      1. milesweetdiary ha detto:

        🙂 quando vuoi Marilena.
        A presto!

  9. Segretaria Ironica ha detto:

    Fantastici complimenti da provare!!!

    1. Grazieeee!🌹ma che bel nome il tuo Blog!!!🌻Felice Giornata Cara Amica🌞

      1. Segretaria Ironica ha detto:

        Grazie anche a te!!!

  10. Auguri cara per il Blog sempre bellissimo|

    1. Ma grazie Cara Riccia🌻🌹🌼sempre molto carina!

  11. chicchidimela ha detto:

    Eccomi qui nel tuo angolino, dove mi sento accolta e aggiungerei coccolata. Seduta su un manto di parole a gustare prelibatezze.
    Complimenti e auguri per il compli-blog che per noi è il raggiungimento di un traguardo importante. La passione per ciò che facciamo e la curiosità per ciò che abbiamo intorno rende questo percorso sempre più interessante. Le cose belle del resto, nascono dalle piccole cose. Arrivano piano e leggere, ma capaci di lasciare il segno.

    1. Già il ns angolino… dove i ns pensieri prendono un caffè o una cioccolata calda magari in buona compagnia, come è successo a noi🌞ho sempre avuto un diario dove annotarli … Sin da piccina mia Zia mi chiamava ” la vecchia” per le mie riflessioni così sagge in tenera età. ..e il Diario era il rifugio dove ” sentirsi comprese” …il Blog è una scoperta inaspettata ( idea di mio marito per nn perdere le mie ricette )io nn ho molta fiducia in questi odierni modi di comunicare… sono per il contatto ” quello vero” fatto di abbracci stritolanti…. quello appunto, di cui questa società ha paura. ..
      Parlando con te, però, mi è sembrato proprio di sentirlo ” quell’abbraccio🌼Grazie Melania!

      1. chicchidimela ha detto:

        Ci sono abbracci e abbracci. Ci sono quelli che scaldano subito, ma lasciano dopo la pelle coperta di brividi.
        Poi, ci sono quelli che danno la sensazione di un tepore leggero, quasi si fa fatica a percepirlo, ma c’è. Ha solo bisogno di più tempo, quello necessario a tirar fuori tutto il calore che occorre.
        Certe anime sono destinate ad incontrarsi, anche quando i modi sono poco consoni ad una realtà sempre così fuggevole.
        Sono felice di leggerti e di conoscerti piano piano. Grazie a te.

  12. chicchidimela ha detto:

    Ti ho lasciato un commento lunghissimo, ma non lo vedo più ☹️

    1. Siiii 🌼Vistoooo. Ti ho risposto🌹

  13. giannasandra ha detto:

    Li adoro… e questi sono davvero speciali… :*

    1. È vero! Sn irresistibili 😋GRAZIE Cara Gianna🌼Felice giornata

  14. relaxingcooking ha detto:

    Tantissimi auguri bel il blog e complimenti per i tuoi croissant, hanno un aspetto davvero delizioso, ogni volta che vedo le foto dei croissant che prepari penso sempre che sono perfetti!
    Buona giornata

    1. Amo farli. .. Molto studio e prove prima di raggiungere il risultato che così carinamente ritieni perfetto🌹grazie grazie grazie davvero! Ti auguro ul lieto pomeriggio, abbracciandoti🌞

  15. Patrizia ha detto:

    Bisognerebbe prendere spunto dalla Natura, e lasciarsi “sbocciare” ogni primavera alla Vita sempre, con gioia ed entusiasmo nonostante le insidie ; per strada molte persone sono restie persino a ricambiare un sorriso….. i fiori non sanno quanto vivranno, proprio come noi, ma la loro breve esistenza trabocca di significato .

    …queste righe mi toccato profondamente, voglio farle mie perché mi aiutano in questo difficile momento che sto vivendo ( mio padre é molto malato ed io sono lontana 😦 ) e da quel che ho letto questo post é dedicato al tuo babbo che non c’é più.

    Sono grata per aver lasciato sul mio blog un tuo segno cosi’ gentile e affettuoso per cui ricambio, innanzi tutto per dirti che anche tu scrivi pensieri che toccano il cuore e che si identificano in quel che prepari, penso che non c’é anima nel nostro cibo se non rappresenta oltre che la bontà, l’amore e la passione di far piacere agli altri. Regalandoci queste delizie riscontro esattamente questo, tanto altruismo e piacere di far piacere.
    In questo periodo non sono molto dedita a preparazioni lunghe, ho poca concentrazione, ma prometto a te ed a me stessa di provare a farli, mi piacciono tanto.

    Un’abbraccio ed ancora Grazie!!!!!

    1. Patrizia Cara…. come ti sono accanto e quanto ti percepisco in questo momento così tanto arduo al tuo animo. .. Tu e il dolce Papà avete un filo che vi congiunge sempre, e che ha il potere di andare oltre le distanze fisiche…. e oltre il tempo…
      cerca di attingere da tutto quell’Amore con il quale ti ha cresciuta e che, palesemente ti alimenta …. Un caldo abbraccio Cara Amica.👼

  16. RaffaelaCake ha detto:

    Wow hanno un bel aspetto , devo provarli

    1. Grazieeee Raffaella🌼e Benvenuta nella mia cucina 🌹

  17. ale89star ha detto:

    wow che delizia!! un piacere per gli occhi e di sicuro per il palato!! complimenti 🙂

    1. Grazieeee!!!! sei carinissima 🌼🌻

      1. ale89star ha detto:

        ti seguo con piacere, sono troppo gustose le tue ricette.. un bacio 🙂

      2. Ma grazie!!! Sarà una gioa anche per me!!🌻🌞🌷

      3. ale89star ha detto:

        grazie 🙂

  18. lauracavalloblog ha detto:

    Ommioddio che fame!

Lascia un commento