Focaccine di farro integrale con crema di yogurt greco e broccoli

focaccine-di-farroScroll down for English version
Al mattino, aprendo la finestra respiro affondo la prima aria di un nuovo giorno da vivere, e mi sento rinascere ogni volta. Qui, l’inverno è lungo e rigido, ma a me non spiace. In inverno si vive uno stato di torpore di cui il nostro spirito necessita per ritemprarsi. Tutto, scorre più lentamente, stiamo più tempo in casa e amiamo ricalcare tutti quei riti che ci riportano al tepore di un camino e di una confortante cioccolata in tazza , magari accompagnata da un buon libro……
Ma poi un giorno succede che aprendo la finestra respiriamo un aria diversa, frizzantina e il cielo non è più bianco di neve; ha cambiato colore, è azzurro e ospita il sole!
Quando si arriva a metà febbraio, talvolta l’inverno cede qualche ora alla Primavera e quando questi sporadici momenti si manifestano, inevitabilmente, si comincia col pensare all’arrivo della stagione mite, a sentirne il bisogno. Di seguito nuovi progetti prendono forma, proprio come un fiore che dai suoi minuscoli boccioli vuole schiudersi ad una nuova vita e ad essere parte integrante di quei profumi, di quell’aura fine che ci carezza suscitando in noi inaspettati, inediti stimoli.
Le morbidissime focaccine di oggi sono state graditissime. La Birra suggerita è La baffo d’Oro di Moretti; la dorata è frutto esclusivo del malto d’orzo e si accosta perfettamente alle Focaccine al farro, grazie al gusto rotondo che la caratterizza.

Focaccine di farro integrale
con crema di yogurt greco e broccoli
ingredienti per 16-18 focaccine
tempo 1 ora e 10 + 1 ora e 30 di lievitazione
350 g di farina integrale di farro
150 g farina tipo 2
500 gr di broccoletti + i gambi già cotto al vapore (conservare l’acqua di cottura)
150 g di yogurt greco
7 g di lievito fresco
1 cucchiaino di malto d’orzo
Provolone/pomodori semi-secchi sott’olio/sale/pepe bianco
Preparazione
Tagliare 180 g di gambi dai broccoletti cotti al vapore, e frullarli in crema con 1 mestolo e un po’ di acqua di cottura e lasciare raffreddare. Unire alla crema di gambi lo yogurt greco, il lievito e il malto d’orzo e amalgamare bene. Setacciare le farine ed iniziare ad impastare con la crema di yogurt e broccolo, aggiungere 10 g di olio e solo alla fine 8 g di sale. Lavorare bene fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola coperta con la pellicola per 1 ora abbondante nel forno spento. Trascorso questo tempo, formate delle palline da 50 g ciascuna e adagiatele su una placca da forno foderata di carta da forno (bagnata e strizzata). Con le mani unte di olio stendere le palline ottenendo delle focaccine. Sopra ogni focaccine mettere un paio di cimette di broccolo e fare lievitare ancora per 30 minuti circa. Finire di guarnire le focaccine, unendo i pomodorini sott’olio, il sale, il pepe e il provolone a dadini. Scaldare il forno a 220° C per 15 minuti circa. Servite subito.

Whole Spelt Scones
(with cream of yogurt and broccoli)
Ingredients for 16- 18 Scones
Time 1 hour+ 10 minutes and 1 hour+ 30 minutes of leavening
350 g whole spelt flour
150 g flour type 2
150 g Greek yogurt
500 g steamed broccoli (keep the cooking water)
7 g fresh yeast
A spoonful of barley malt
Salt/ white pepper/dried cherry tomatoes in oil/ cheese provolone/ extra virgin oil
Cut the stems from the steamed broccoli and blend in cream with a ladle and half of cooking water add the greek yogurt , melt the yeast inside the cream together the barley malt. Kneading the sifted flour with the cream of yogurt/ broccoli and 10 g of oil and only at the end unite 8 g of salt. Knead the dough until it becomes compact and smooth. Form a ball and let the dough leaven in a bowl covered by the film for 1 hour.
Form the little ball weight of 50 g and let them leaven for 30 minutes on a baking sheet lined baking paper along with a little oil. On each scones let down 2 flower of broccoli, then finish garnish with dried cherry tomatoes, cheese, salt, white pepper and oil. Bake in the oven at 220° C for 15 minutes. Serve immediately.

32 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    Sono una meraviglia Marilena, sei troppo brava, le faro’ magari cambiando la farina, bacioni cara, ti abbraccio tanto con affetto, ❤

    1. Grazie Laura💓saranno deliziose anche preparate cn le tue farine ne sn sicura😉Dolce Notte a te Dolce Amica🌛💖

      1. Laura ha detto:

        Notte cara, grazie, ti abbraccio tanto, ❤

      2. 🌛💖💟💗💞❤💓💋

  2. Looks very tasty!
    By the way, the flour is called “Spelt” 🙂

    1. Many thanks. I have just corrected. Have a nice day!

  3. sherazade ha detto:

    Oggi giornata di puro spirito inteso come calice di bollicine…. con o senza l’alibi di San Valentino.

    Sherawithlove

    1. SheraaaaaaSweetShera💓ma è bellissima! Nn la conoscevo, ma apprezzo molto il genere, nella mia playlist nn manca “Cafe’ de mar ” e Buddha Bar😉Grazieeee

      1. sherazade ha detto:

        Davvero non conosci David Garrett è uno dei piedi violinisti più talentuosi io aggiungo bellissimo che ha coniugato la musica ‘seria’ con le canzoni facendo sì che anche moltissimi giovani si avvicinassero con meno timore alla musica classica ed in effetti fa concerti all’aperto con grande successo di gioventù

        Ed ecco la versione originale dei Coldplay

      2. Grazie🌼ora lo ascolterò sicuramente. .. io amo questo genere. 🌻

  4. Affy ha detto:

    Prima di arrivare alla ricetta è bello soffermarsi sulle tue parole che sono sempre un preludio a qualcosa di buono.
    Queste focaccine hanno i colori della nostra bandiera e sembrano ricordare quanto possa essere grande la creatività nella cucina italiana.
    Confesso, cara amica, che una focaccina me la sbaferei proprio adesso, uno snack molto gradito … per il momento però … mi accontento di guardarla! :)))
    Ti lascio un grande abbraccio ♥

    1. Che Dole sei AffyCara?💜sai Ed io sarei felice di rendere gioiose e ” sbafate” le tue papille💟Un tenero abbraccio solo per te🌼

  5. milesweetdiary ha detto:

    Adoro l’inverno e il rallentamento che genera, forzandoti – graditamente – a stare a casa anche a spignattare.
    E le tue focaccine sono sfiziosissime!

    1. Siiii, è davvero ” coccoloso”☕Grazie Cara Amica Pasticcera😉un goloso abbraccio 💋

  6. ricettedacoinquiline ha detto:

    Oggi proprio volevo comprare la farina di farro, ma non riuscivo a trovare il prezzo e quindi non l’ho presa più >.> tu guarda un po’ la casualità!

    1. Nulla è per caso Dolce Amica😉grazie🌻forse dovevi assaggiare prima le mie???? E poi sfornerai qcs di tuo e sarà specialissimo🌼Fai bei sogni🌛

      1. ricettedacoinquiline ha detto:

        La comprerò, appena la rivedo!

  7. lillyslifestyle ha detto:

    Ricetta che proverò a realizzare 🙂

    1. Beneeee Lilly😋vedrai ti piaceranno da impazzire 🌞

      1. lillyslifestyle ha detto:

        Ne sono sicura 😉

  8. vikibaum ha detto:

    son capitata nel posto giusto: il farro lo consumo normalmente anche condito con olio e formaggio, lo yogurt greco con la feta è mio pasto abituale e amo i broccoli…felice di averti conosciuta…non mi iscrivo perché non lo fo mai, non voglio follow di ricambio …ma se ti piace il mio blog sarò felice di ricambiare

    1. Ma che carina che sei Viki🌼certo cn piacere! Felice pm🌻

      1. vikibaum ha detto:

        che bello buon pomeriggio a te ❤

  9. caterina rotondi ha detto:

    Buonissime….per stasera ho fatto la pizza 🙂
    Sogni belli Marilena

    1. Buona la Pizza🍕se poi è fatta dalle mani pugliesi😋😋😋un abbraccio cara Amica

  10. caterina rotondi ha detto:

    Bellissima giornata oggi in Puglia 🙂

    1. Che meraviglia! Goditela anche x me Cara Caty🌞perché qui in Piemonte e grigia☔

  11. Siman sheela ha detto:

    “…talvolta l’inverno cede qualche ora alla Primavera e quando questi sporadici momenti si manifestano, inevitabilmente, si comincia col pensare all’arrivo della stagione mite, a sentirne il bisogno”. E proprio così, si comincia a rinascere, dopo il letargo dell’inverno: è un bellissimo periodo dell’anno, carico di promesse e aspettative. Grazie per le focaccine! Un abbraccio.

    1. E tu Dolce e Cara Siman GRAZIE per l’attenzione che mi dedichi ogni volta. Vivi felice🌞

  12. doublemind ha detto:

    Saranno buonissimeee

    1. Siiiii lo sono😂😂Grazieee

Lascia un commento