Crespelle agli asparagi

crepes-con-asparagi-01

badge-runner
La primavera si respira, tutti i nostri sensi esultano a festa! Le giornate ci regalano sempre più luce, ogni giorno un tantino di più…. questo è il periodo dell’anno tra i miei preferiti, si va incontro all’Estate, ed è sempre il preludio, quello che precede l’evento, l’attesa il momento più bello….( come diceva il Caro Leopardi). Con la bella stagione cambiano le colture, si arricchiscono di colori e nuovi profumi…. tra questi spiccano gli asparagi, ortaggi lunghi ed eleganti che ci accompagneranno per tutta la primavera…. e queste crespelle sono il piatto che segna l’inizio della bella stagione. Il vino suggerito è il Blasi Salento IGT, morbido e dall’elegante sentore fruttato.

Ingredienti per 10 crespelle:

– 100 gr di farina bio 00
– 2 uova
– 250 ml di latte
– 1 presa di sale
– 30 gr di burro bio di soia provamel

Per il ripieno:

– 500 gr di asparagi cotti a vapore
– 1 cipolla piccola
– 2 spicchi d’aglio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 ciuffo di salvia
– 50 gr di panna fresca
– 30 gr di burro bio di soia Provamel
– 170 gr di pancetta coppata
– 150 gr di fontina DOP
– Olio EVO q.b.

Preparazione delle crespelle:
Scioglier il burro a bagnomaria. Sbattere le uova con una presa di sale. In un’altra terrina setacciare la farina e con l’aiuto di una frusta d’acciaio, iniziare ad incorporare il latte, facendo in modo che non si formino grumi. Aggiungere le uova, continuando a lavorare ed infine il burro. Lasciare riposare, coperto da un foglio di pellicola per almeno un’ora.
Nel frattempo, tagliate finemente la cipolla ,l’aglio ed il prezzemolo e insieme al burro, avviarne la cottura. Aggiungere gli asparagi, salare e lasciarli insaporire per una diecina di minuti e spegnere.
Cuocere le Crespelle, utilizzando l’apposito tegame antiaderente unto con un filo d’olio o se preferite con una noce di burro. Scaldare bene e unirvi un mestolino di pastella. Continuate così fino ad esaurire il composto.
Farcire le crespelle, adagiandovi su ogni singola superficie la pancetta coppata e sopra gli asparagi, finire con una grattugiata di fontina ed arrotolare prima la pancetta attorno agli asparagi e subito dopo la crespella. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Imburrare o foderare con una carta da forno bagnata e strizzata la base di una pirofila rettangolare da forno e sistemarvi le crespelle, una accanto all’altra. Diluire il sughetto degli asparagi con la panna e distribuirlo sopra agli asparagi insieme alla salvia. Cuocere in forno preriscaldato a 190° ventilato per 20-25 minuti.

Annunci

13 Comments Add yours

  1. Ero qua che l’aspettavo questa ricetta che mi avevi anticipato: deliziosa! Adatta anche al pranzo di Pasqua.
    Buona settimana Marilena cara.

    1. Grazie Cara Silva😀 siiii adatte anche per Pasqua e dintorni, anche perché zi possono anche preparare in anticipo. .. Un sereno pm a te💋

  2. The Master Of Cook ha detto:

    Qui in Sardegna la primavera va e viene da qualche tempo. Ieri grandine e oggi vento da regata… Però le giornate si stanno insinsacabilmente allungando e il termomentro salte costantemente (a parte ieri).
    C’è il tanto per iniziare a dire che il brutto è passato..
    : 🙂

    1. Ma che bello parlare anche di tutto quello che fa da cornice ad un piatto, ad esempio il clima che ci condiziona eccome! In qualsiasi cosa, vero? Almeno per me è così😎 Che bella la Sardegna! Ci sono stata per la mia Luna di Miele😍 SPLENDIDA! Allora ecco da cosa trai ispirazione eh? Ti basta guardarti intorno! Abbraccione a te Caro Emanuele😛

      1. The Master Of Cook ha detto:

        Sono fortunato a vivere qui ma per certi versi dobbiamo ancora migliorare molto.. 🙂

  3. foodlovecouture ha detto:

    Insomma…oggi c’era così tanto vento che mi ha spaccato l’ombrello!! Mi ero abituata così bene nei giorni scorsi.. Detto questo, belle ed invitanti crespelle..le mangerei anche con il cattivo tempo!

  4. afinebinario ha detto:

    Quanto mi piacciono le crespelle, anche con gli asparagi. 🙂
    Le faccio anche io e cambio spesso il ripieno in base a quello che avanza nel frigorifero.
    Un abbraccione grande 😉

    1. Grazie Cara Affy😋 è vero le crespelle sono buone con tutti i ripieni, e non ti bastano mai! Abbraccione mega anche a te😚

  5. acasadisimi ha detto:

    che buone!!!!!!!!!!

    1. Siiiii😋😋😋 Le crespelle deliziose con tutte le sue infinite varianti! Grazie per essere passata dalla mia cucina e aver apprezzato il piatto: la mia gioia, come ripeto spesso, sta proprio in quello!! Abbraccio

      1. acasadisimi ha detto:

        la tua gioia la trasmetti benissimo!!! brava!!!!

      2. Che Cara che sei! Grazie😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...