Torta Frangipane alle mandorle

torta-frangipane-alle-mandorle

 

Torta Frangipane alle mandorle

Buona Pasqua!!!

L’anno scorso proprio di questi giorni ho frequentato l’Accademia di pasticceria di Luca Montersino. Volevo vivere un’esperienza nuova e arricchire le mie conoscenze in un ambito quello della pasticceria, che non smette mai di interessarmi e appassionarmi.

Luca Montersino è un grande Maestro, un Genio creativo.

Starlo a guardare mentre dava dimostrazione del suo estro, è stato per me un privilegio. Quando si possiede un Dono, spesso la persona in questione non ne è mai consapevole fino in fondo e soprattutto, come nel suo caso, si è sempre  volti allo studio ed al perfezionamento, senza mai considerarsi arrivati: CHAPEAU!!!

Per quanto mi riguarda, l’esperienza vissuta mi ha dato modo di scoprire che sebbene ami molto “pasticciare”, non lo svolgerei mai come professione.

lì mi sono sentita fuori luogo, ero persino impacciata, in quello che di solito è il mio habitat sono risultata e mi sono sentita come bloccata—era come se mi approcciassi alla materia per la prima volta….

nessuno dei presenti avrebbe mai creduto alla mia familiarità col mattarello e affini, era come se le mie ali fossero state tarpate e non riuscissero più a volare, non mi sentivo più libera di esprimermi ….

E questo perché “quello” non era il mio ambiente, quello dove io mi sento felice e sempre gioiosa di imparare nuove cose; a muovere le mie mani “quotidianamente”  e ad animare la mia passione sono soprattutto la mia casa  e la ragione di cui mi nutro: la mia famiglia…

Ed ora eccovi  uno dei dolci che ho imparato a fare proprio stando lì in Accademia, un luogo dove effluvi come burro e zucchero caramellato prendono il posto dell’ossigeno dandoti il Buongiorno al mattino e accompagnandoti a dormire come fosse la più dolce delle carezze….

N.B. La farina di mandorle può essere sostituita con quella al pistacchio o alle nocciole, così come la marmellata e le mele a proprio gusto e fantasia.

Torta Frangipane alle mandorle

Ingredienti per la pasta frolla

  • 200 g zucchero
  • 250 g burro
  • 95 g tuorli
  • 2 g sale
  • 500 g farina

Per la base della frolla:

  • 250 g di marmellata di amarene

Crema frangipane alle mandorle

  • 250 g zucchero
  • 250 g burro
  • 250 g uova intere
  • 5 g rum
  • 1 g vaniglia
  • 250 g farina di mandorle
  • 100 g farina 180 W

Per decorare

  • 3 grosse mele golden

Procedimento

Iniziamo prima col preparare la crema frangipane, perché ha bisogno di freddarsi un po’ di tempo in frigo prima di essere utilizzata. Nella bacinella della planetaria lavorare il burro a crema insieme allo zucchero, unire a filo le uova e aspettare che vengano assorbite man mano prima di aggiungere le altre, a seguire il rum, la vaniglia e le farine. Lasciare in frigo per almeno un’ora o passare nel freezer per 40 minuti.

Ora andiamo a preparare la Pasta frolla.

A mano o nella bacinella della planetaria lavorare il burro con lo zucchero a crema e aggiungere a filo i tuorli, la vaniglia, il sale e la farina. Compattare e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, imburrare lo stampo della tortiera e stendere la frolla col mattarello tra due fogli di carta da forno. Adagiarla sullo stampo e tagliare con un coltello a bordo tortiera. Bucherellare il fondo della frolla, stendervi la marmellata e munendosi di una sac a poche e partendo dal centro a spirale rivestire la torta con la crema frangipane. Tagliare le mele sottilmente e sistemarle sulla superficie della torta a chiusura, volendo si possono caramellare prima e si possono aggiungere scaglie di mandorle a piacere. Ed ora godete di questo capolavoro!!!!

 

 

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    Marilena io sono come te, un conto e’ stare a casa propria tranquille a cucinare, altra cosa in mezzo agli altri, la nostra manualita’ sparisce per l’emozione! Che meraviglia di torta, la faro’, ti abbraccio cara, tanti auguri sinceri, Buona Pasqua, ❤

    1. Siamo ” anime romantiche” Laura…. Ad animarci è l’ Amore di chi amiamo. Ancora serena Pasqua!!! Un mega abbraccio

  2. sherazade ha detto:

    Non ce la posso fare Devo prima imparare la pastiera intanto la mangio e poi cercherò anche la tua in pasticceria.
    Serena Pasqua buona Pasquetta.

    shera

    1. Grazie Sheraaaaaa😉ti assicuro che è deliziosa….ma anche la pastiera nn scherza mica! Una serena Pasqua a te !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...