Scrool down for English version
Gli effluvi delle nocciole tostate che hanno pervaso la casa durante la preparazione di questa magica torta, ci hanno accompagnato per l’intera serata ed oltre.
eh già, mi sono state date in dono delle nocciole, ma non delle comuni nocciole! Ma delle Signore Nocciole! Quelle da cui prendono vita le preparazioni dolciarie annoverate per l’ eccellenza ovunque si vada……. genuine appena colte dall’albero di un bosco incantato su per le colline di Cantalupa e come potevo esimermi dal preparare qualcosa di goloso e sano per la dolce colazione del mattino?
Per questa torta ho scelto la farina di grano saraceno dal sapore molto intenso, che col suo vago sentore di cacao (per via dei tanti polifenoli in essa contenuti) va ad esaltare il gusto prelibato delle nocciole del Piemonte. Il carattere di questo dolce è notevole, le note che al palato si sprigionano sono sublimi e persistenti e ti tentano ad assaporarne ancora e ancora e ancora……
Torta di nocciole del Piemonte
(con farina di grano saraceno
e farina integrale)
Ingredienti per 10 porzioni
Tempo 1 ora e 30 minuti
4 uova
150 g zucchero di canna a velo
La buccia grattugiata di 1 limone non trattato
150 g nocciole già pulite e tostate
100 g farina di grano saraceno
100 di farina integrale
160 ml olio di semi di girasole
100 mm di liquore Contreau
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere con un frullino i tuorli con lo zucchero di canna a velo finché non diventino cremosi e gonfi. Aggiungere a filo l’olio, la buccia grattugiata del limone e poco per volta anche il Contreau. Continuare a lavorare il composto unendo a cucchiaiate le farine e il lievito setacciato. Montare a neve soda gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli pian pianino al preparato, lavorando dal basso verso l’alto per non smontarli. In ultimo inserire le nocciole tritate grossolanamente.
Coprire il fondo di uno stampo ad anello con della carta da forno bagnata e strizzata e versarvi l’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° ventilato per 30 minuti c.ca (la prova stecchino è consigliata)
Cake with hazelnuts
( with buckwheat flour)
Ingredients for 10 servings
Time 1 hour and 30 minutes
4 eggs
peel grated of one organic lemon
150 g icing brown sugar
150 g shelled and roasted Nuts from Piemonte
100 g buckwheat flour
100 g wholemeal flour
160 g sunflower oil
100 ml Cointreau liquor
A pinch of salt
A packet of baking powder
Blend the hazelnuts . Separated the egg whites from the yolks. Work the egg yolks with the sugar until they are frothy, add the oil flush along , add peel grated of lemon, with spoonfuls flour and add the Cointreau liquor, now add the baking powder. Beat the egg whites with a pinch of salt until stiff and gently, pour into the dough and finally add the chopped hazelnuts. Cover the baking tin with baking paper wet and squeezed – pour the mixture- Bake at a temperature of 180° for approximately 40 minutes.( toothpick test before take out )
Che golosità di torta!!!
Grazie Orlando 🌻infatti ci ha lasciati entusiasti e mooltooo soddisfatti!
Ti auguro una dolce serata🌼
Yum yum
Io sono nocciole-dipendente: la faccio!
Davvero???😀😀😀ne sn tanto felice sai? Allora poi mi dirai🌻🌼🌻🌼🎈🎈🎈🎈
Certo e non passerà tanto tempo: oggi e domani no perchè ho in forno una torta di castagne da sballo 🙂
Anche le castagne! !! Mamma mia💕mi fai tornare in mente ” il monte Bianco “che faceva la mia mamma…. e poi magari lo posti il tuo Dolce alle castagne così ” assaggiamo anche quello”😂😂ok? Ma già lo immagino sarà golosissimo😋
Beh se mai dovessimo incontrarci la assaggero’ molto volentieri 🤗
Allora cerchiamo di “desiderarlo davvero” così le energie convoglieranno nella stessa direzione Cara Bea🌻🎈🌼💟
Io lo sto già facendo
💕🎈💜🌼💟🌹ne sono felice Bea😘
Torta un po’ impegnativa , ma talmente intrigante che la farò sicuramente!
Grazie Cara Tiziana😀e vedrai quanto ti piacerà 😉
Sarà buonissima, ma sai che proprio ieri sera ho preparato dei biscotti con gli stessi ingredienti, farò pure questa appena finiscono i biscotti.
Beh se sn gli stessi ingredienti, immagino siano già finiti i tuoi biscotti Gio’😂😂😂
Infatti, c’è la scatola che piange!! Buona domenica carissima.
Felice Domenica anche a te 😀
buon giorno a natale scendete
Perché volevi un pezzo della mia fantastica torta per Natale?😂
Che meraviglia!! Io adoro le nocciole 😀
A chi lo dici?Grazie Cara 🎈🌼🌹
Prego!!
Cara Marilena, mi era venuta all’ improvviso voglia di torta e ho trovato questa tua torta con le nocciole, gioia per gli occhi e, sicuramente, per il palato. Una volta preparavo di frequente bellissime torte e crostate decorate con frutta fresca e gelatina, ma sono tempi passati. Però ora, vedendo le tue preparazioni… chissà…forse ci proverò ancora!
I tuoi “mi piace” non sono meritati essendo il mio spazio poco più che una semplice esercitazione…ma mi fa molto piacere quando passi a trovarmi. Ti abbraccio.
Lo so ! Ma è solo un modo per dirti che ci sono, per dirti Ciao Siman e sii felice🌻
Bella torta, visti gli ingredienti non sarà solo buono ma anche sana, ottima ricetta da provare. Scusa se rispondo in ritardo ma ci tenevo a ringraziarti per le bellissime parole che hai speso per me sul mio profilo, è stato un bel dono per me. Un abbraccio a presto!
Che profumo ‘ste nocciole! DOP sicuramente! 🙂
La torta solo a leggerne la descrizione è un’autentica bontà, il Cointrau arricchisce il preparato e il palato ringrazia!
Non oso immaginare il profumo che si sprigiona dal forno durante la cottura … tutta la casa resta inebriata.
Una ricetta da conservare con cura, per coccolarsi un pò! 😉
Un bacione dolce Marilena ♥
allora è la Torta giusta per ogni momento Affy!!! Perché c’è n’è forse uno in cui nn necessitiamo di “COCCOLE”???? Grazie per essere passata ad annusare:-)))
I do not bake many things, Marilena. I have more failures than I have successes. Even so, this cake sounds so delicious that I feel I must try to bake this torta. How can I not? It has hazelnuts and I love hazelnuts. 🙂
You’ re right John! It’ not easy baking something, it needs pay attention to oven temperature and every oven is different…. but practicing you’ ll be successful, You can bet😉Have a nice day Dear John🌻
Che bel blog e che ricette appetitose! Voglio provare subito questa qui, ho delle nocciole a casa…..grazie per il consiglio e complimenti per gli originali accostamenti!
Ma Grazie a te Harielle😀che gioia sspere che sei passata dalla mia cucina🌹se fai la Torta dimmi poi ” quanto ti ha resa felice” 😆ok? Fai bei sogni🌙
Lo sai che io sono torinese ?
E nocciole ottime sono anche in zona Viterbo?
Sheraconunabbraccio
Ma da’iiii🌻e allora nn perdere tempo Dolce Sherazade😋😋😋
Ma mezza romana de Roma e intorno alle colline i noccioleti viterbini sono famosi!
Sherabuongiorno
Una lieta giornata a te Dolce Sherazade🌞🌞🌞🌞
Buonissima! Questa devo rifarla 😍
Grazie😀Cara Amica! Dimmi poi se la divorata subito😉
Gustare ile tue preparazioni è come fare un salto in paradiso
È l’obiettivo di chi cucina, far esultare il palato a festa🙏 grazie 🧡