Torta d’autunno

dsc_0141

Scroll down for English version

BUONGIORNO!!!

Quando al mattino presto suona la sveglia, il mio primo pensiero volge al “ dolcetto” che mi aspetta e tutto, anche la giornata più buia ed uggiosa diventa speciale. L’autunno, insieme alla primavera rappresentano le stagioni di passaggio, il cambiamento,  e questo aspetto seppur fastidioso per i continui sbalzi di temperatura, ne caratterizza nel contempo il fascino e l’essenza.

Camminare per Cantalupa significa immergersi appieno in questo scenario, fatto di sfumature e colori che spaziano dal rosso vivo al giallo tenue e poi,  ogni strada che si percorre è ricoperta da manti di foglie cadute a regola per riempire ogni spazio  insieme alle castagne che ti accompagnano in ogni angolo e agli scoiattoli che scorgi passare da un ramo all’altro, e che sembrano dirti “ciao”

“Ernst Junger dice che in autunno le forme acquistano una plastica maturità, e se la primavera è pittrice, l’autunno è scultore”

e poi, percepisco l’aria che si fa rarefatta e intrisa dell’odore di rugiada, mentre il cielo diventa  una tela bianca che accoglie i colori, le venature e i contrasti che l’autunno ci regala-

La Torta di oggi, vede protagonista “la Pera Martin Sec ( antica cultivar di pera, parte dell’Arca del Gusto di Slow food) prodotto tradizionale piemontese, adatta in maniera particolare alla cottura.

Buona Colazione e Buona Giornata a tutti voi.

Torta d’autunno
(con pere, ricotta e cioccolato)
Ingredienti:
– 500 gr di pere martin sec già pulite
Per macerare le pere: 4 cucchiai di marsala + 3 cucchiai di zucchero di canna + 1 limone non trattato la scorza grattugiata insieme al succo
– 250 gr di ricotta
– 100 gr di cioccolato fondente
– 100 gr di farina di riso integrale bio
– 50 gr di farina “00”
– 50 gr di farina di riso bianca bio
– 4 uova
– 1 pizzico di sale
– 160 gr di zucchero di canna a velo
– 160 ml di olio di semi di girasole bio
– 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
lasciare macerare per mezz’ora le pere tagliate a spicchi con lo zucchero di canna a velo, il succo del limone insieme alla scorza grattugiata ed il marsala. Sminuzzare il cioccolato e tenerlo in frigo. Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con lo zucchero finché non diventino spumosi. Aggiungere a filo l’olio di semi di girasole e man mano a cucchiaiate la farina insieme alla ricotta. Unire il cioccolato sminuzzato. Aggiungere il lievito setacciato. Lavorare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli all’impasto poco per volta dal basso verso l’alto. Rivestire la tortiera con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versarvi il tutto. Sistemare le pere a raggiera, cospargerli col liquido macerato, un po’ di zucchero di canna ed infornare in forno preriscaldato a 180° ventilato per 40 minuti circa. ( la prova stecchino è d’obbligo)

Pie Autumn
( with martin pears, ricotta cheese and dark chocolate)
Ingredients for 10 servings
Time 1 hour and 30 minutes

– 500 g pears already clean
– Macerate for pears: juice of organic lemon + 3 tablespoons brown sugar + 4 tablespoons liquor marsala
– 250 g ricotta cheese
– 100 g dark chocolate
– 4 eggs
– 160 g icing brown sugar
– 100 g wholemeal rice flour
– 50 g flour “00”
– 50 g white rice flour
– 160 ml sunflower oil
– A pinch of salt

– 1 packet of baking powder

Let soak pears along with grated rind and juice of a lemon, brown sugar and liquor marsala for 30 minutes.
While crumble the chocolate and keep in the fridge.
Separated the egg whites from the yolks. Work the egg yolks with the sugar until they are frothy, add the oil flush along with spoonfuls flour and ricotta cheese, now add the chocolate and the baking powder. Beat the egg whites with a pinch of salt until stiff and gently pour into the dough. Cover the baking tin with baking paper wet and squeezed – pour the mixture – arrange the pears in a radial pattern , add sugar along with liquid macerate. Bake at a temperature of 180° for approximately 40 minutes.( toothpick test before take out )

60 commenti Aggiungi il tuo

  1. Davvero interessante! Infatti non conoscevo questa specifica razza (?) di pera!

    1. Caraaa😀Buongiorno a te! Siii, neanche io sai? Ma vivendo qui da più di 20 anni è inevitabile nn imbattwrsi in un vin brule’ con insieme questo genere di pera…. e devo ammettere che è deliziosa😋Un abbraccio xxx

      1. Io ho un liquore con una pera dentro, ma non so se sia la stessa, anche perché quel liquore ha più anni di me! Però è sempre interessante scoprire nuove cose che in realtà sono antiche in alcune zone d’italia!

      2. 😂😂😂😂il liquore cn la pera mi fa sorridere…. facci qcs da’iiii😉

      3. Sa di… Uhm… Alcol puro?? ahahah ormai ha perso il sapore 😦

  2. orlando778 ha detto:

    Wow, ma che meraviglia!

    1. DELIZIOSAAAAAA!!!😋provala da’iiii 😙

  3. giovanna ha detto:

    Tutti ingredienti che mi piacciono molto, sa da fare!

    1. E vai!!!!😜Grazie Cara Gio’!!

  4. Affy ha detto:

    Se al risveglio mi aspetta un dolcetto così … poco ci manca che neppure mi addormento! 🙂
    La gola è pur sempre gola e la posta in gioco mi sembra alquanto interessante.
    Un dolce di stagione che apprezzo proprio tanto, poi una bella passeggiata dentro lo scenario di Cantalupa ed il quadro è al completo.
    Brava Marilena, questa torta mi ha conquistata!
    Un abbraccione da Affy ❤

    1. Grazie Cara e Dolce Affy sempre attenta e tanto, tanto carina😘

  5. giannasandra ha detto:

    Super buona….. ha ragione Affy la gola è pur sempre gola….. ed io ne ho da vendere ahahahahah… brava Marilena… buon sabato anche se qui piove.. un abbraccio dolce… ❤ :*

    1. Cara Gianna Ciaoooo😀 e grazie! Sei gentile e cmq il discorso ” gola” della ns Affy credo riguardi un po’ tutti😋anche qui pioveeee🌚💧☔pazienza! Allora , dal momento che il cibo rappresenta la” più alta forma di consolazione ” dell’animo vorrà dire che ci daremo dentro coi mestoli😜😜😜

    1. Veroooo! È finita in 2 gg😁😁Grazieee Riccia😂

  6. araleslumpblog ha detto:

    wow che bella ricetta io quelle pere di solito le uso per fare le pere al vino. sicuramente farò questa ricetta ed é stato meraviglioso leggere il blog di una mia compaesana. sperando di incontrarti a passeggio

    1. Ma da’iiiii!😃intanto Grazie per il tuo apprezzamento e poi tu dove sei???

      1. araleslumpblog ha detto:

        io abito a Cantalupa nella parte più in alto di via San Martino più in su della casa di riposo

      2. Io in via Sant’Antonio,( prima della chiesetta di Sant’ Antonio) e come ti trovi qui? Dai magari un giorno ci vediamo?

      3. araleslumpblog ha detto:

        ma che figo
        …. Mi trovo bene anche se lavoro a Torino quindi non sono sempre qui e tu?

      4. Dopo tanti anni a Torino e all’estero per lavoro, siamo approdati in questo meraviglioso polmone verde, di cui ci siamo perdutamente innamorati….

      5. araleslumpblog ha detto:

        anche a me piace da morire spero di incontrarti. intanto seguiró le tue ricette.

      6. Anche io. … poi combiniamo😉Seguirò cn molto piacere i tuoi lavori Monia 😀Un abbraccio xxx

  7. Mariantonietta ha detto:

    ricetta copiata. Se la faccio, magari ci faccio pure un post. Sembra adatta alla colazione, magari riduco un po’ l’olio…

    1. Credimi, è golosa😋durata 2 gg😂Grazieeeee

  8. relaxingcooking ha detto:

    Que meraviglia questa torta, immagino il profumo ed il sapore.

    1. Proprio così. … davvero deliziosa! Grazie di essere passata😉 Felice serata a te.

  9. Bella questa torta! Immagino sia anche buonissima!!! 😋

  10. Siman sheela ha detto:

    Sempre bellissimo il tuo blog! E adoro leggere le ricette in inglese!!
    Un abbraccio.

    1. Grazie eeee!😀vieni a trovarmi quando vuoi, sei la ben venuta sai?😀Un abbraccio anche a te e trascorri un sereno pomeriggio 😘

  11. Siman sheela ha detto:

    Grazie, grazie, grazie, approfitterò. E Buon san Martino (da noi si festeggia,..mangiando! e anche bevendo)

    1. Ma tu dove sei? Qui in Piemonte nn è tanto celebrato😩

  12. Siman sheela ha detto:

    Lecce: vermicelli e baccalà, buonissimi, squisite frittelle di baccalà, altre cose della tradizione e, per chi lo gradisce, si può assaggiare il vino novello. E’ una festa di famiglia e, per la verità, non in tutte le zone della provincia si festeggia.

    1. Ma io sn Salentinaaaaaa😂😂😂😂ma dopo sver frequentato l’università nn sn più ritornata. … ma l’ Estate SEMPRE! Conosco benissimo tutte le cose buone che mangerai che buoneeer😋Ho la mia più Cara cugina a Melissano😀Dà iii sn felice di averti conosciuta meglio. Ma il nome Siman o Sheela? E cosa significa? Ti abbraccio e divertiti 🍷🍷🍷🍷🍗🍖🍡🍢

  13. Siman sheela ha detto:

    Cara Marilena, il tuo percorso è molto simile a quello di tanti altri giovani qui da noi. Quanto al nome siman sheelà significa “punto interrogativo” (vorrei che rimanesse questo) in ebraico, una lingua che amo e che sto studiando. Posso dirti che la mia più cara amica è di Diso, vicino a Castro. Verrò a trovarti spesso sul tuo blog. Un abbraccio affettuoso.

    1. Le lingue straniere, ne sono affascinata…. 10 anni fa, ho vissuto in Turchia per lavoro, e ho studiato ed imparato il Turco… immagino che anche l’ Ebraico abbia un suo fascino mistico. Grazie e a presto 😴😚

  14. marymtf ha detto:

    Even though it’s Spring where I live, an Autumn pie would be nice.

    1. Sure you’ll be satisfied😀thanks for coming in my kitchen Mary e comeback whrn you want, I’ ll be happy. Have lovely day! Hug u🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻

  15. lillyslifestyle ha detto:

    Sembra deliziosa, magari domani provo a farla. 😉

  16. Viaggiando con Bea ha detto:

    Sono accucciata sotto le coperte. Ho visto il tuo like sul mio post di ieri ed entrando sul tuo sito mi si è aperta davanti agli occhi una torta stupenda. Introduzione perfetta di Cantalupa ed anche dalle tue parti vedo che si riesce a ricaricare le batterie della propria vita. Ecco in questo momento vorrei alzarmi dal letto ed iniziare la giornata addentando quella magnifica fetta che sembra venir fuori dallo schermo del mio samsung. Buona giornata carissima Marilena 😙

    1. Questo sì che è un Buongiorno💕Grazie Cara Bea🌻proprio così sai? È un polmone verde, la natura qui, la fa da padrona e prevale sul resto…. quella torta Bea🍰è finita in 2 gg appena😋quando poi le nocciole sono locali, puoi immaginare il gusto….. Trascorri un Buon Martedì Bea e torna a trovarmi quando vuoi😘

      1. Viaggiando con Bea ha detto:

        Che bei posti. Io sarei sempre in giro per il mondo e per tutti questi borghi antichi di cui il nostro paese ne è ricco. Bacioo

  17. Viaggiando con Bea ha detto:

    Ma certo che torno a trovarti. Sei così solare che fa piacere leggerti e leccarsi i baffi. Siete in tanti e quindi volo sui vostri post come una farfalla. Non mi piace mettere un like e fuggir via spesso cerco le parole giuste per commentarvi e lasciare una vera traccia del mio passaggio ma non è facile. Bacione e buon martedì anche a te 😙

  18. Viaggiando con Bea ha detto:

    Rileggendo mi sono accorta di aver tralasciato qualsiasi forma di punteggiatura. Ahi ahi, qualcuno me ne farebbe un appunto 😣

    1. 😂😂😂😂😂😂ma vaaaaaaa Beaaaaa💕💕💕

  19. Laura ha detto:

    Marilena, l’ho fatta, troppo buona, ti abbraccio tanto e grazie della ricetta, ❤

  20. Laura ha detto:

    Marilena volevo chiederti che torta e’ quella che c’e’ nelle foto qua di fianco in mezzo a te con i cucchiai in mano, non riesco a trovarla nel tuo bellissimo blog, 🙂

    1. Ma nooooo Cara Laura, quella Torta, insieme all’intera schermata “copertina”è di Pinterest:-) Ho semplicemente personalizzato il Tema del mio Blog con delle preparazioni eccellenti affinché mi portassero bene:-) e portassero colore al mio Diario di cucina …
      Ma se vai a sbirciare nei miei Dessert, vi è una Torta al cioccolato a forma di cuore(buonissima e di facile realizzazione) che può tranquillamente abbracciare quella della Copertina…. La devi solo farcire con della Panna chantilly:-) Mi spiace nn sia mia:—( Sigh:(♡♡♡♡♡ma spero di esserti stata d’aiuto ugualmente:-)

      1. Laura ha detto:

        Certo che mi sei stata d’aiuto Marilena, la cerco e poi la faro’, ora ci godiamo la torta di pere che e’ eccezionale, adoro il mix pere/cioccolato/ricotta, buona domenica cara, tanti baci, ❤

      2. Anche a te Cara Laura ❤

Rispondi

