Zucchine ripiene

zucchine-ripiene

badge-runnerCon l’arrivo dell’estate la varietà di frutta e verdure colora tutti i mercati , allietando le nostre tavole, ma anche la nostra fantasia. Le zucchine hanno la caratteristica di essere versatili e di risultare gustose in diverse preparazioni. Questa che vi propongo oggi si può preparare anche il giorno prima e mangiare anche fredda per una gita fuori porta. E’ stata apprezzata moltissimo e credo che la rifarò ben presto.
Il vino affiancato è il bianco Vigna di Capestrano Trebbiano d’Abruzzo DOC Società Agricola Valle reale dal sapore fresco, elegante e con note di vaniglia.

Ingredienti:

– 10 zucchine medie
– 3 uova
– 250 gr di tonno al naturale
– Una manciata di capperi tritati
– 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato
– Sale q.b.
– 1 ciuffetto di menta
– 2 sottilette “le cremose”
– 2 cucchiai di parmigiano
– 3 cucchiai di pangrattato
– Vino bianco q.b.
– 6 pomodorini ciliegina
– Olio EVO q.b.

Procedimento:
Tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza e con l’apposito utensile, prelevarne la polpa e sminuzzarla nel robot insieme al tonno, i capperi e alla menta. Riporre il composto in una terrina dove si aggiungeranno le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e la scorza grattugiata del limone. Adagiare le zucchine in una teglia, dove precedentemente, avrete sistemato un foglio da carta da forno bagnato, strizzato e cosparso di pangrattato. Sulla base di ogni barchetta di zucchina unitevi una striscia di sottiletta e riempite col composto di tonno. Sminuzzatevi sopra i pomodorini, un pizzico di sale, il pangrattato, ancora un pò di parmigiano, un filino d’olio e spruzzate con il vino bianco. Infornate a 180° ventilato, precedentemente scaldato per 30 minuti, servire tiepidi, ma anche freddi saranno buonissimi.

Pubblicità

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. Squisite Marilena, proprio squisite! Anch’io d’estate utilizzo il tonno anziché il macinato di carne per i ripieni delle verdure al forno, sai?!

  2. inesweb ha detto:

    Zucchine ripiene con tonno, capperi e menta
    hanno il sapore dell’ estate, gnam gnam!

    1. Siiii😋 gustose, fresche, sane e leggere! Felice Domenica Cara Ines😚

  3. The Master Of Cook ha detto:

    Sai che da qualche mese la carne macinata mi fa venire una sonnolenza da cascare sul piatto?
    Il fatto che hai scelto di evitarla e di usare il tonno non può che essere una scelta azzeccata! 🙂

    1. Grazieeee Emanuele😊 beh hai ragione, in effetti in Estate bisognerebbe prediligere il pesce alla carne per la sua leggerezza. .. se li provi mi dirai… Una buona domenica a te😘

  4. relaxingcooking ha detto:

    hanno un aspetto veramente invitante, e’ gia’ tra le ricette da provare 🙂

    1. Grazieeeee 😊 vedrai che buone! Ti sorprenderanno!

  5. quanti ricordi di mamma in qst piatto!!!!!:)

    1. Mi lusinghi Elena😊 le mamme sono “le CUOCHE per eccellenza”.Grazie e felice week end a te😚

  6. afinebinario ha detto:

    Altro che le “barchette” di carta!
    Queste son barchette da pilotare ed ogni volta con successo!
    Le zucchine d’estate vanno alla grande perchè hanno tra l’altro poche calorie e noi donne quando captiamo qualcosa di ipocalorico ce lo facciamo andar bene dolenti o nolenti, qui però la forza della natura c’è tutta perchè la zucchina è gradevole di gusto e di consistenza.
    Un ripieno azzeccato le rende godibili anche come piatto unico e financo da portare al mare da gustare sula spiaggia sopra il telo da mare e sotto l’ombrellone. Di facile digeribilità senza aspettare le canoniche tre ore possiamo pure gettarci in acqua e vada come vada, mal che vada si fa la conoscenza col bagnino. Evitiamo magari il Trebbiano d’Abruzzo nel caso di respirazione bocca a bocca, hai visto mai … se si resta invece sulla spiaggia un bicchiere non ce lo faremo di certo mancare, ci aspetta una pennichella dopo! e ciao bagnino nel senso umano e d’acqua 😉
    Marilena questa è un’altra ricetta da tenere bene a mente che arriva sempre il momento di ritrovarci quattro zucchine e chiederci “queste ora come le faccio?”.
    Ti auguro una domenica speciale e lo sai che ti abbraccio forte 😆
    Affy

    1. Sai Affy? Sono buone come non ci si aspetta “dalle zucchine”! Provale e mi dirai😃 Ti auguro una Felicissima Domenica e ti abbraccio ancora+forte😘

  7. giannasandra ha detto:

    Buonissime… mai fatte con il tonno… le devo assolutamente provare… buon sabato sera… ❤ 🙂

    1. Dài! Provale e poi mi dici😊 Felice Domenica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...