Con l’arrivo dell’estate la varietà di frutta e verdure colora tutti i mercati , allietando le nostre tavole, ma anche la nostra fantasia. Le zucchine hanno la caratteristica di essere versatili e di risultare gustose in diverse preparazioni. Questa che vi propongo oggi si può preparare anche il giorno prima e mangiare anche fredda per una gita fuori porta. E’ stata apprezzata moltissimo e credo che la rifarò ben presto.
Il vino affiancato è il bianco Vigna di Capestrano Trebbiano d’Abruzzo DOC Società Agricola Valle reale dal sapore fresco, elegante e con note di vaniglia.
Ingredienti:
– 10 zucchine medie
– 3 uova
– 250 gr di tonno al naturale
– Una manciata di capperi tritati
– 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato
– Sale q.b.
– 1 ciuffetto di menta
– 2 sottilette “le cremose”
– 2 cucchiai di parmigiano
– 3 cucchiai di pangrattato
– Vino bianco q.b.
– 6 pomodorini ciliegina
– Olio EVO q.b.
Procedimento:
Tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza e con l’apposito utensile, prelevarne la polpa e sminuzzarla nel robot insieme al tonno, i capperi e alla menta. Riporre il composto in una terrina dove si aggiungeranno le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e la scorza grattugiata del limone. Adagiare le zucchine in una teglia, dove precedentemente, avrete sistemato un foglio da carta da forno bagnato, strizzato e cosparso di pangrattato. Sulla base di ogni barchetta di zucchina unitevi una striscia di sottiletta e riempite col composto di tonno. Sminuzzatevi sopra i pomodorini, un pizzico di sale, il pangrattato, ancora un pò di parmigiano, un filino d’olio e spruzzate con il vino bianco. Infornate a 180° ventilato, precedentemente scaldato per 30 minuti, servire tiepidi, ma anche freddi saranno buonissimi.
Squisite Marilena, proprio squisite! Anch’io d’estate utilizzo il tonno anziché il macinato di carne per i ripieni delle verdure al forno, sai?!
Zucchine ripiene con tonno, capperi e menta
hanno il sapore dell’ estate, gnam gnam!
Siiii😋 gustose, fresche, sane e leggere! Felice Domenica Cara Ines😚
Sai che da qualche mese la carne macinata mi fa venire una sonnolenza da cascare sul piatto?
Il fatto che hai scelto di evitarla e di usare il tonno non può che essere una scelta azzeccata! 🙂
Grazieeee Emanuele😊 beh hai ragione, in effetti in Estate bisognerebbe prediligere il pesce alla carne per la sua leggerezza. .. se li provi mi dirai… Una buona domenica a te😘
hanno un aspetto veramente invitante, e’ gia’ tra le ricette da provare 🙂
Grazieeeee 😊 vedrai che buone! Ti sorprenderanno!
quanti ricordi di mamma in qst piatto!!!!!:)
Mi lusinghi Elena😊 le mamme sono “le CUOCHE per eccellenza”.Grazie e felice week end a te😚
Altro che le “barchette” di carta!
Queste son barchette da pilotare ed ogni volta con successo!
Le zucchine d’estate vanno alla grande perchè hanno tra l’altro poche calorie e noi donne quando captiamo qualcosa di ipocalorico ce lo facciamo andar bene dolenti o nolenti, qui però la forza della natura c’è tutta perchè la zucchina è gradevole di gusto e di consistenza.
Un ripieno azzeccato le rende godibili anche come piatto unico e financo da portare al mare da gustare sula spiaggia sopra il telo da mare e sotto l’ombrellone. Di facile digeribilità senza aspettare le canoniche tre ore possiamo pure gettarci in acqua e vada come vada, mal che vada si fa la conoscenza col bagnino. Evitiamo magari il Trebbiano d’Abruzzo nel caso di respirazione bocca a bocca, hai visto mai … se si resta invece sulla spiaggia un bicchiere non ce lo faremo di certo mancare, ci aspetta una pennichella dopo! e ciao bagnino nel senso umano e d’acqua 😉
Marilena questa è un’altra ricetta da tenere bene a mente che arriva sempre il momento di ritrovarci quattro zucchine e chiederci “queste ora come le faccio?”.
Ti auguro una domenica speciale e lo sai che ti abbraccio forte 😆
Affy
Sai Affy? Sono buone come non ci si aspetta “dalle zucchine”! Provale e mi dirai😃 Ti auguro una Felicissima Domenica e ti abbraccio ancora+forte😘
Buonissime… mai fatte con il tonno… le devo assolutamente provare… buon sabato sera… ❤ 🙂
Dài! Provale e poi mi dici😊 Felice Domenica