Tortini al limone

tortini-al-limone

badge-runner

Questi profumati limoni arrivano dall’incatevole mare di Sperlonga (LT), il loro profumo ci ha accompagnato per tutto il viaggio…… gli agrumi riescono a conservare tutta la magia del caldo sole, regalandoci poi quel gusto e quella genuinuità unici. Anche l’albero del mio adorato Papà, nella mia Puglia, continua inesorabilmente a fare limoni…….. ma io sono troppo lontana per poterli assaporare come un tempo….. Nella preparazione di questi Tortini, c’è tutta la nostalgia che un ricordo olfattivo è capace di rievocare, ragion per cui, sono riusciti un vero capolavoro.

Ingredienti:

– 2 limoni grandi non trattati, il succo e la scorza grattugiata
– 250 gr di burro bio di soia
– 4 uova fresche
– 400 gr di farina per dolci bio
– 200 gr di zucchero di canna
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito Paneangeli
– 100 gr di zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Lavorare il burro a crema ed unire lo zucchero. Dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere un tuorlo per volta insieme al succo dei limoni ed alla scorza grattugiata, che alternerete con la farina setacciata. Montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale, ed unirli a cucchiaiate al composto. In ultimo setacciarvi il lievito e riempire i pirottini col composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Spolverizzare i tortini con abbondante zucchero a velo vanigliato.

17 Comments Add yours

  1. The Master Of Cook ha detto:

    Il profumo dei limoni riporta sempre a bei ricordi.
    Ora però i limoni non profumano come prima e il piacere dell’odore è riservato a chi ha un albero in giardino..
    🙂

    1. È vero Emanuele😭 e noi qui in Piemonte ce lo sogniamo😠 Serena Notte a te Caro Amico😚

  2. lericettedibaccos ha detto:

    non c’è nulla da fare, i limoni che provengono dalle zone meridionali hanno un sapore ed un profumo che noi al nord ci possiamo scordare

  3. la Greg ha detto:

    bellissima Sperlonga…e sai che profumino in macchina al ritorno!
    mi spedisci un tortino per merenda?

    1. Finitiiiiii tutti😃😃😃

  4. Sono deliziosi! Profumo e ricordi: ecco gli ingredienti indispensabili per la perfetta riuscita di questi dolcetti.

    1. È sempre un “regalo”da parte tua! Grazie e Felice giornata😊

  5. Ne vorrei uno grazie, sono favolosi!!
    intanto beccati questo premio cara amica http://ilmondodiortolandia.com/2014/05/14/lovely-blog-award/
    Ciaoooo Manu

    1. Cara Manu GRAZIE di cuore anche per il premio di cui sono lusingata, ma non sono molto amica delle nomination, amo seguirvi con affetto sincero e senza distinzioni alcuna… spero tu mi voglia bene lo stesso😌 perché io si!!!😚 GRAZIE ANCORA. ABBRACCIO

      1. E’ questo che mi piace di più : nessun obbligo da parte di nessuno. Non smetterò certo di seguirti per questo!! ti abbraccio ancora più forte e buona giornata!

  6. afinebinario ha detto:

    Ecco … mi stavo per commuovere con l’incipit del post ma poi mi son detta “Affy resisti cerca di mandar giù il groppo che sta venendo a galla” ed ho proseguito la lettura con l’emozione ferma tra le ciglia.
    Ho letto tutta d’un fiato la preparazione di questi dolcetti meravigliosi e che profumano di buono. Mi piacciono tanto Marilena.
    Li farò, ho anch’io i limoni non trattati e sono proprio quelli della pianta del mio adorato papà.
    L’emozione a stento trattenuta è più forte ed una lacrima ora sta venendo giù.
    Ti abbraccio tanto
    Affy

    1. Cara e Dolce Affy ancora qcs in comune….non ci sono parole che possano esprimere un amore così grande, così come lo stesso dolore che ne deriva dal vuoto enorme col quale si convive ogni giorno…. Ti abbraccio tanto anch’io:-) P.S.me lo racconti poi se fai i tortini? Carezza:-) Notte★☆★

  7. giannasandra ha detto:

    Hanno un bellissimo aspetto… chissà che sapore delizioso…ti auguro una dolce giornata e ti lascio un abbraccio grande 🙂

    1. Grazieeeee😚 verissimo sono buoni e profumati! Una Felicissima giornata a te. Abbraccio😘

  8. acasadisimi ha detto:

    che emozione! hai ragione ci sono dei profumi che ci riportano a dei bei ricordi! i tuoi dolcetti hanno in aspetto bellissimo e come dice mio figlio…devono essere STRABUONI! buona giornata!
    Simi

    1. Beh se lo dice un bimbo, allora è fatta😚 ne sono felice! Grazie Cata Simi e Buona Giornata😊

Rispondi

