Ancora un ortaggio invernale che a breve saluteremo e con il quale nel corso della stagione abbiamo rimediato diverse pietanze. La verza è buona in qualunque modo la prepari, versatile, nutriente e non delude mai. Preparata con le uova fresche e montate separatamente, è risultata morbida e gustosa, un piatto veloce e di sicuro gradimento. Il vino affiancato è stato il Vinchio Barbera d’Asti DOCG, dal carattere forte e dal profumo speziato.
Ingredienti per 4 persone:
– 5 uova
– 1 cucchiaio di tabasco
– 1 verza liscia media
– 1 fetta di soppressata
– 1 cipolla media dorata
– 1 spicchio d’aglio
– 2 carote
– 60 gr di toscanello
– 500 gr di passata di pomodoro
– Sale q.b.
– Olio EVO 4 cucchiai
– Pangrattato q.b.
Preparazione:
Pulire la verza eliminando le parti dure. Lavarla e lasciarla scolare. Pelare le carote e tagliarle a dadini insieme alla cipolla e la soppressata. Tritare l’aglio e affettate finemente la verza. Mettere a cuocere il tutto aggiungendo del sale. Dopo un 15 minuti, unire il pomodoro, aggiustare ancora di sale e lasciar assorbire la passata. Spegnere ed aggiungere 4 cucchiai di olio. Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i primi con un pò di sale, il tabasco ed il formaggio. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno ed adagiarlo in una pirofila. Unire la verza ai tuorli e per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve, a cucchiaiate ed amalgamare il composto con movimenti dal basso verso l’alto. Spolverizzare la superficie con del pangrattato e cuocere in forno pre – riscaldato a 180° per 30 minuti.
Che bontà, Marilena. La verza già è buona di suo, in tortino deve essere squisita. Mancherà molto anche a me, è uno degli immancabili ingredienti dei miei passati di verdura invernali per esempio.
Buona settimana, cara
Vero! Anche coi passati è gustosa 😆 non vivrei senza verdure sai? Le mangiamo tutti i gg. Sogni d’oro Dolce Silva T.C.A.
Verza? Sono un fan. E poi nella versione torta diventa anche più simpatica per chi non è molto convinto.. 🙂
Vero :lol:l’abbiamo DIVORATA Emanuele!!! Un ottima alternativa che contenta tutti 😆 SOGNI D’ORO★☆★
mamma mia! deve essere squisita! io amo la verza!
evviva la verza…anche a noi piace tanto! questo tortino deve essere di un buono…ancora la sera è freschino e questi piatti sono perfetti per riscaldarci! un abbraccio
Le verdure: che dono!!! Ogni stagione le sue…. ed ora ne arriveranno di coloratissime vero? Sogni d’oro a te e alla tua “Pulce” 😆
Buona la verza e come la proponi tu è ancora più buona! Un bel frittatone. 🙂
Ogni fetta è una delizia, approfittiamone fin che ce n’è che poi bisogna aspettare l’autunno per rivederla sui banchi del mercato.
E pensare che da bambina non mi piaceva mica, oggi invece non ne posso fare a meno. Nel minestrone poi la adoro.
Un abbraccione grande Marilena 😉
Buonissima vero! Beh, anch’io da piccina non mangiavo con gioia le verdure, poi crescendo ne sono diventata ghiotta 😆 grazie per essere passata Cara Affy. Mega abbraccio della Buonanottexxx