Cucinare è un rito

“CUCINARE è un RITO”

Liberamente ispirato da: http://www.grazia.it/Stile-di-vita/tendenze-in-cucina

Una bellissima iniziativa la vostra! SI, dare voce a chi tutti i giorni porta avanti una passione attraverso il Blog. Personalmente guardo più sovente IT LIFE STYLE e puntualmente la mia attenzione ricade sul cibo: FOOD always FOOD!
Ho apprezzato in particolar modo l’articolo sul Menù di Capodanno e San Valentino.
Credo che cucinare a casa propria in vista di un momento celebrativo come il Capodanno, Natale o per una ricorrenza romantica come San Valentino, significhi portare in tavola l’Amore.
Questo perché ogni singola persona chiamata ospite è un universo a sé, e da qui si parte con peculiare attenzione all’elaborazione di un Menù o di un piatto che possa appagare, allietare il palato di chi lo gusta.
Ci si adopera con passione e dedizione affinché tutti gli invitati vengano deliziati con cura e attenzione in ogni singolo dettaglio.
E’ un “ rito “ che inizia dall’apprenderne la notizia. Il semplice sapere che il tutto avrà luogo nella nostra casa, innesca una serie di emozioni a catena che ci alimenteranno e ci accompagneranno sino alla conclusione e oltre…….
Ed ecco che una valanga di idee ci inonda: cosa potrei cucinare? Si affacciano i possibili scenari….
E così il momento fra i più belli: si esce a far la spesa, si va alla ricerca di quell’ingrediente particolare che renderà originale quel Flan o quel Dessert…. si riempiono delle buste di “polvere magica” SIII!! Magica! Perché gli ingredienti che la natura ci offre assemblati nella maniera più giusta, danno luogo ad una magia che si realizza! Ed ora che il Menù è deciso, bisogna pensare ai VINI!!! Sono importantissimi, quasi ogni portata richiede il suo! E poi la tavola, i fiori, la musica, e noi? Cosa indosseremo?
Ma il momento più atteso è cogliere sul viso dei nostri invitati quelle espressioni, sensazioni che il nostro piatto andrà a suscitare…. è li che NOI saremo pienamente, incredibilmente ed euforicamente FELICI, quando quel viso si inebrierà di beatitudine, godimento ed estasi.
Chi vive la cucina con passione come me, vive ogni giorno tutte queste emozioni , perché considera ogni giorno celebrativo della vita stessa.

Annunci

10 Comments Add yours

  1. afinebinario ha detto:

    E’ per questo che mi appollaio spesso sul davanzale della tua finestra. 😆
    Mi è confortante sapere che siamo simili anche così a distanza, è così bello sapere che io la penso nello stesso modo vivendo l’emozione di ogni giorno.
    un forte abbraccio 😉

    1. ma che bello Cara Affy che tu ti sia soffermata a leggere anche qcs che non prevedeva uno SLURP virtuale 😆 ahahaaha…scherzi a parte, questo Blog, arrivato oggi a 100 followers, mi ha regalato tante emozioni che non immaginavo si potessero provare, vivere anche senza un vero e proprio contatto… si, perché quello che ci unisce è una chimica di pensiero che ci accomuna e ci fa viaggiare seppur con vagoni diversi, sullo stesso binario( il realtà il binario non finisce, ma continua sempre, vero?)Ancora Grazie per tutti i tuoi commenti, sempre molto “pensati e attenti” e per quest’ultimo in particolare, perché ci tenevo molto. Ti abbraccio forte ;lol;

  2. Ti riconosco in quello che scrivi, nella tua freschezza e nella tua profondità e mi riconosco per le intenzioni e l’impegno che ogni giorno metto nella mia vita.
    Ti abbraccio.

    1. GRAZIE Silva
      La passione d’altronde alimenta le persone vitali 😆

  3. sherazade ha detto:

    Io amo e riconosco al cibo il suo valore di ‘collante’ e di cura ma detto questo preferisco goderlo senza….faticare!
    Eppure uno dei miei libri preferiti è il grande Artusi e nell’isola deserta andrei con lui.
    sheralagourmente

    1. Scelta azzeccata. Il grande Artusi consolerebbe molto bene la tua anima confusa su un’isola, e nn solo la tua😉

  4. sherazade ha detto:

    ps. E cmq le mie colazioni sono sempre colorate e ricche di calore…
    grazie moltissomo di avere speso tempo a leggermi

    sheràbientot

    1. È un piacere leggerti!
      Ma è meraviglioso il tuo cagnolino🐶anch’io ho una cagnolina che amo profondamente 💟

      1. sherazade ha detto:

        e la colazione con te 🙂 ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...