Lasagne con spinaci

lasagne-con-spinaci

Voglia di lasagne? Perchè non lasciarsi tentare da una variante verde e decisamente diversa? Oltretutto, se spinaci e besciamella vengono preparati in anticipo, questo piatto lo si realizza in pochissimo tempo. Una volta alle lasagne veniva dedicato tampo tempo. Fra i miei più cari ricordi, mio Papà aiutava Mammina nella preparazione. Si preferivano le lasagne secche e si facevano sbollentare prima, dopodichè, si lasciavano asciugare e solo dopo ci si dedicava a creare gli strati. Si, una vera creazione! Infatti gli ingredienti imputati alla farcitura , venivano pensati prima. Il sugo, il “ragù pugliese”, veniva lasciato cuocere come si deve per almeno 2-3 ore e poi si decideva…… eventualmente se aggiungere anche le polpettine….. il prosciutto cotto, la scamorza e il toscanello ( un pò più saporito del parmigiano) quelli erano basilari. Strati e strati pazzescamente sugosi e succulenti. Ci si contendeva la parte più brustolita ed anche se si era già pieni, si faceva sempre il bis….. infatti si preparavano due teglie enormi. Sperando sempre che rimanesse per il giorno dopo, così “riscaldata” sarebbe stata ancora più gustosa….
Alla nostra attuale, ma non per questo meno buona, lasagna abbiamo affiancato un vino bianco rosè : “ la lacrima salentina” dal gusto fermo e deciso.

Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr di spinaci cotti al vapore
– 1 confezione di lasagne sfoglia velo
– 500 gr di besciamella
– 150 gr di toscanello
– 200 gr di scamorza affumicata
– 1 scalogno
– 1 spicchio d’aglio
– 50 gr di bio burro di soya Provamel
Preparazione:
Far saltare gli spinaci con il burro, il sale, lo scalogno tagliato finemente e l’aglio schiacciato. Far insaporire 10 minuti e poi spegnere. Bagnare con la besciamella la base di una teglia rettangolare e iniziare con le prime due sfoglie, una accanto all’altra. Aggiungere gli spinaci, spolverizzare col toscanello e la scamorza grattugiate e la besciamella. Proseguire con lo strato successivo ed infine l’ultimo, (dovranno essere tre strati di 6 sfoglie) che dovrà terminare con la besciamella e toscanello. Infornare a 180° ventilato per 15 minuti. Passare altri tre minuti al grill per far dorare la superficie.

Annunci

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ah, la pasta al forno! Farciscila pure come si faceva a casa dei genitori o con ingredienti che un po’ stupiscono, è sempre una meraviglia! Buona sai la tua lasagna con il ripieno tipo tortelli di magro, mi piace.

    1. Silva Cara Grazie:-) ma lo sai che domani per San Valentino mio marito mi porta a Verona????? Hai piacere di prendere un caffè assieme? Io ne sarei felice:-) Abbraccio

      1. Ma dai!! Anche noi però festeggiamo fuori San Valentino!! Contattami su http://www.facebook.com/silvarigobello per favore, così vediamo come si può fare!

  2. Viaggiando con Bea ha detto:

    Piace molto anche a me. Devi solo tenere a portata di mano Lasagne Giovanni Rana o Nonna Amelia e Besciamella e poi ci metti ciò che vuoi, persino i miei preziosi cubetti di Pesto surgelato. Ciaooo Bea

  3. crendina ha detto:

    essì .. la pasta al forno è sempre una meraviglia .. un classico la versione con gli spinaci 🙂

  4. afinebinario ha detto:

    Una variante alla solita lasagna che non è niente male. 🙂
    La pasta ripiena è sempre un gran primo piatto, con gli spinaci diventa un piatto unico. La qualità sfoglia velo la utilizzo spesso e devo dire che mi trovo molto bene.
    Quando c’è la pasta o la pizza io vado a nozze!
    un abbraccione Marilena 😉

  5. Buon San Valentino, cara. Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte tua riguardo ad oggi. Per favore contattami attraverso il form CONTATTI del mio sito http://silvarigobello.com/contatti/. Felice giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...