Fusilli con polpa di granchio

fusilli-con-polpa-di-granchio

PIATTO FACILE&VELOCE ed aggiungerei dal gusto pregevole e raffinato. Lo avevo postato ai miei esordi, infatti la foto lo testimonia…… come tutte le altre che segnano l’inizio di questo cammino, non ha una resa ottima e di conseguenza non rende l’idea di come questo piatto meriti! Così, visto che rientra tra i nostri primi preferiti, ho pensato di ri-postarlo degnamente. Personalmente, ne vado letteralmente pazza! Come per la gran parte dei crostacei d’altronde….
Beh, la polpa di granchio si presenta da sola: parliamo di crostacei decisamente fra i più prelibati, con notevole apporto proteico ad alto valore biologico (come per le uova)contiene tutti gli aminoacidi essenziali ed è quasi totalmente utilizzabile.
E’ uno di quei piatti che si possono preparare all’ultimo minuto e che risultano essere molto leggeri e digeribili. A questo primo piatto, abbiamo accostato un bianco secco, elegante, delicato con note fruttate . Parliamo del Trebbiano d’Abruzzo DOC Vigna di Capestrano.

Ingredienti per 2 persone:
– 1 confezione di polpa di granchio al naturale
– 180 gr di fusilli ( io ho usato La Molisana)
– 5 olive taggiasche o leccine
– 10 capperi
– 1 spicchio d’aglio
– 1 scalogno
– Olio EVO q.b.
– 1 spruzzata di vino
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 4 pomodorini tipo ciliegina o passata di pomodoro fresco

Preparazione:
In un tegame mettere 3 cucchiai di olio, lo scalogno tagliato sottile, l’aglio tritato ed il prezzemolo. Scaldare un minuto ed aggiungere la polpa di granchio con l’acqua di conservazione. Aggiungere le olive insieme ai capperi. Lasciare insaporire per 5 minuti e poi sfumare col vino.
Non appena il vino si evapora, sminuzzate i pomodorini ed unirli al sughetto. Aggiungere un briciolino di sale, solo sui pomodorini. Dopo due minuti spegnere. Cuocere la pasta e scolarla 1 minuto prima per farla mantecare due minuti insieme al sugo. Servire con un filino d’olio crudo e prezzemolo tritato.

Annunci

10 Comments Add yours

  1. Sì, sì, sì, sottoscrivo l’amore per la polpa di granchio! In dispensa ne ho sempre qualche scatoletta, perché hai ragione: risolve velocemente, in modo raffinato e ghiotto perfino un pasto improvvisato.

  2. The Master Of Cook ha detto:

    Un’ottima proposta Marilena.
    Peccato (per me) che qui la polpa di granchio sia praticamente introvabile… 🙂

  3. afinebinario ha detto:

    Questi signori piatti che si preparano velocemente durante la settimana lavorativa sono graditissimi. Il tempo è tiranno 🙄 e spesso mi riduco a preparare qualcosa di improponibile per uno chef. 😦
    Questo piatto mi fa ben sperare in una cena che possa definirsi tale. Effettivamente durante il tempo della bollitura dell’acqua e della cottura della pasta si riesce con tranquillità a preparare il sughetto.
    La ricetta è gustosa e se casualmente mi trovo in casa una confezione di polpa di granchio … è fatta! 😉
    un abbraccio e buon fine settimana Marilena 🙂

    1. Verissimo Affy:-) provala e ne sarai soddisfatta:-) Felice week-end anche a te Cara Amica:-)

  4. la Greg ha detto:

    delizia per il palato!
    io l’ho fatta una sola volta estraendo la polpa fresca dai granchi…sai che quella in scatola non l’ho mai comprata? non so nemmeno io il perchè….forse perchè mi dà l’idea di qualcosa di elaborato industrialmente ed invece forse mi sbaglio

    ti abbraccio e ti auguro un sereno weekend
    Silvia

    1. Grazie Silvia:-) la polpa di granchio al naturale è davvero buona, (io la trovo sis da Carrefour che all’ipercoop la marca è Captain Bird) lo posso garantire… come te, anch’io prediligo la qualità e la genuinita… provalace mi dirai:-) Abbraccio e Buon sabato a te:-)

  5. ChgoJohn ha detto:

    This is such a great dish and would be wonderful to serve to dinner guests. My friends would love it!

    1. Dear John THANKS:-)Sure! With this dish you would make happy not only your friends but everybody, believe me!!! Have a nice Sunday:-) Bye 4 now!!!

  6. Insenseofyou ha detto:

    La/Ti ho nominato per un Liebster Awards. Grazie sempre del tuo contributo e della tua atttenzione. Buona giornata 🙂 . Lorena

    1. Non amo particolar le nomination:-( mi vuoi bene lo stesso? Ti ringrazio cmq tantissimo per la considerazione, che per me vale tanto:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...