Uova in cocotte

UOVA-IN-COCOTTE

Queste due Cocotte arrivano dalla Turchia, dove vi vengono preparate diverse pietanze a base di carne e verdura.
Io ho fatto tutt’altro. Ho voluto cuocervi le uova assieme ai broccoletti, rigorosamente cotti a vapore. Il sapore del cibo, cotto nelle cocotte è diverso; io l’ho trovato più intenso e credo che mi cimenterò in altre preparazioni. Un modo diverso per mangiare le uova, oltretutto anche molto scenografico. Il vino suggerito è il bianco Antico Vigneto Lugana Superiore DOC, agrumato, strutturato e nel contempo fresco.

Ingredienti per 2 Cocotte:
– 4 uova
– 4 cucchiai di latte
– 2 gocce di tabasco
– 2 cucchiai di formaggio toscanello
– 1 cucchiaio di pecorino
– 400 gr di broccoletti cotti al vapore
– 3 filetti acciuga
– 1 scalogno
– Olio EVO q.b.
– Sale q.b.
– Una manciata di olive taggiasche
– 50 gr di emmentaler
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. 2 uova per cocotte. Sbattere i tuorli con il sale, il latte, il formaggio ed il tabasco. Saltare i broccoletti con lo scalogno, le acciughe e le olive. Imburrare le due cocotte e sistemare i broccoletti. Grattugiarvi sopra l’emmentaler e montare a neve ferma gli albumi. Versare i tuorli sui broccoletti. Ed infine amalgamarvi l’albume montato. Infornare a 180° ventilato per 15-20 minuti circa, finché non sarà ben gonfio e dorato.

10 Comments Add yours

  1. Mauro ha detto:

    Buonissima…….brava

    1. Non so se ti giungerà il msg, ma GRAZIE tante del commento e dei CLICK che spesso mi doni:-) allora al prox assaggio: mi dirai, ok? Ciao Mauro e ancora Auguroni per essere diventato Papà:-)

  2. The Master Of Cook ha detto:

    Sembrano molto buone Marilena!
    Che fame… eh eh eh

    1. Ciao Emanuele e Grazie! effettivamente, le uova lo sono semore a mio avviso, ma cotte nelle cocotte nel forno, acquisiscono un carattere particolare.Un abbraccio a te, CIAO e a presto:-)

  3. afinebinario ha detto:

    Avrei giurato che servissero più uova, ma pensa te!
    Le cimette di broccoletti mi fanno impazzire con quel loro gusto particolare. Amalgamate con gli ingredienti che hai scelto tu diventano ancor più prelibate. Mi piace come vengono belle compattate e che belli quei colori verde e giallo 🙂
    Bella ricetta che diventa pure un piatto unico in quest’inverno piovigginoso dove i piatti sostanziosi, belli caldi, si desiderano proprio.
    E non voglio pensare al profumo che viene dal forno durante la loro cottura …. 😉
    un abbraccio grande

    1. Grazie Cara Affy e Ben tornata! si, le cimette di broccoletti sono buonissime, ma lo restano ancor di più se cotte al vapore… associate alle uova fresche della mia Cara Michelina, diventano favolose! ti abbraccio e buon pm:-)

  4. Idea eccellente, visto il risultato! Dovrò prendere anch’io in considerazione questo metodo di cottura un po’ più di frequente. In genere utilizzo piccole cocotte per qualche antipasto caldo se ho ospiti, ma non abitualmente. Mi pare invece ne valga la pena!
    Buona settimana Marilena.

    1. Grazie Silva:-) il risultato oltre che di gran gusto è anche scenografico. io le ho servite direttamente nelle cocotte. Abbraccio piovosissimo ma caldo a te.

  5. coccolatime ha detto:

    maddai che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…..io aodro le uova e le cocotte!!!

    1. Grazie Enrica:-) credimi, hanno un gusto diverso, più intenso… Felice pm a te, Ciao

Rispondi

