Panini farciti

panini-con-verdura

A grande richiesta ritornano i Panini, stavolta farciti!!!!
Un SUCCESSONE, davvero! Il gusto delicato dello spinacio incontra quello più forte e deciso della soppressata calabra e dell’emmentaler; per non parlare del cereale che s’incontra tra un morso e l’altro. Genuini e irresistibili, questi panini vi allieteranno dopo una lunga giornata passata a lavoro. Sin dal momento in cui dal forno inizieranno a sprigionare il loro profumo, vi sembrerà di essere all’interno di un panificio e questo rassicurante odore di pane, vi terrà compagnia per tutta la serata, consolandovi appieno. Il vino consigliato è lo Stradivario Barbera d’Asti Superiore DOCG intenso, ricco, ma di grande eleganza, che lascia al palato un sapore vellutato.

Ingredienti:
– 250 gr di farina manitoba biologica “ecor”
– 250 gr di farina ai cereali Molino Bongiovanni
– 50 gr di farina di grano duro rimacinata selezione Casillo
– 1 bustina di lievito mastrofornaio
– 2cucchiaini rasi di zucchero
– 1 e 1/2 cucchiaino raso di sale
– 4 cucchiai di olio EVO
– Acqua tiepida per impastare q.b.
– 200 gr di spinaci cotti al vapore
– 100gr di soppressata calabrese
– 100 gr di emmentaler
Procedimento:
sul piano di lavoro setacciare le due farine col sale, lo zucchero, il lievito e l’olio. Man mano versare l’acqua ed impastare. Lavorare fin tanto che l’impasto non diventi elastico e compatto. Lasciare lievitare nel forno spento per almeno un’ora e mezza. Prendere l’impasto, sgonfiarlo delicatamente e lavorarlo per un minuto. Spennellare di olio la teglia dei muffins, inumidirsi le mani con un pç d’olio e prelevare un pochino di pasta per creare la base in ogni singola formina. Riempirla con un ciuffetto di spinaci due tocchettini di soppressata e due di emmentaler. Chiudere il panino, prendendo un altro pochino di pasta. Continuare cosi fino ad esaurimento della pasta. Spennellare la superficie con un pç d’olio e lasciare lievitare ancora mezz’ora ed infornare a 200° ventilato per 10/12 minuto circa. Dovranno risultare ben dorati.

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. afinebinario ha detto:

    “Un panino e via” … quante volte ripeto questa frase. La fretta, il tempo che non basta mai, la fame che arriva impietosa.
    Invece no.
    ll panino è arte e l’arte non s’improvvisa. Occorre del talento per amalgamare gli ingredienti, saggiare la loro consistenza, lasciarsi inebriare dal profumo ancor prima che dal gusto. Occorre capire che si sta per addentare una delle cose più goduriose che il palato conosca.
    Questi panini cara Marilena sono cuscini sui quali affondare i nostri denti beandoci del creato. Sono talentuosi nella forma, nel contenuto, nella consistenza e nel sapore.
    Ricordi Poldino? 🙂 Un soggetto dei miei fumetti. Amava i panini, ogni tanto qualcuno, imboscato a mestiere, sbucava pure dalle tasche del suo cappotto.
    Ecco … non mi chiamo Poldina però mi piacerebbe assai infilare adesso una mano nella tasca del paltò e tirar fuori un pallocchetto dei tuoi.
    Così tanto per dire ….
    Un bacio cara amica ed un abbraccio forte 😉

    1. POLDOOOOO:-) TANTI fumetti fa… Cara Affy sei incredibile nell’espressivita’delle tue parole!!!
      Se deciderò mai di scrivere qcs ti terrò presente, sempre che tu sia d’accordo:-)GRAZIE di cuore, davvero!perché i tuoi commenti sono così pensati che mi riempiono di gioia:-) Un abbraccio GRANDE anche a te e Felice Domenica:-)

  2. Ma come fai a chiamare panini queste deliziose mini torte salate che stordiscono tanto devono essere buone?! È veramente riduttivo!
    Ciao Marilena, buona domenica pomeriggio, cara.

    1. Grazieeee:-) Silva Cara,Carissima sono contentissima che abbiano sortito così tanto apprezzamento al tuo palato. ☆★☆queste sono le mie soddisfazioni più grandi! Abbraccio MEGA a te!

  3. The Master Of Cook ha detto:

    Sembrano gustosissimi. Brava Marilena!
    🙂

    1. Grazieeee Emanuele:-) sono pazzeschi, davvero! Buona Domenica a te:-)

  4. coccolatime ha detto:

    ma che bontà…gustosissimi!!!

    1. Si, Enrica lo sono davvero! Hanno sortito un grande successo:-)GRAZIE tante e Buona Giornata!!

    1. Cara Imma Ciao:-) immagino sia un riconoscimento il link che mi hai spedito(nn si apre) io ti ringrazio moltissimo, ma non amo particolarmente questi premi,restandone senza dubbio lusingata… Ancora GRAZIE una Serenissima Giornata te:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...