Pirinc ve tavuk ( Riso&Pollo alle spezie)

RISO-E-POLLO
L’idea di realizzare una FUSION tra le due cucine: quella Turca e quella Italiana non è cosa facile come si possa pensare. Bisogna essere in grado di aggiungere quel tocco, ma senza alterarne, modificarne la tipicità, la nazionalità della pietanza in questione. L’adattamento ad ogni cosa, è ancora in corso, è necessario del tempo. La volontà non mi manca, anche se devo ammettere che la cosa meno semplice è giusto la cucina. Per chi, come me, e come tanti di voi, ne è appassionata ed è sempre col pensiero lì, dove tutto inizia: il mercato, la contadina di fiducia, che ti fornisce tutte le verdure di stagione coltivate come una volta e la buona carne ruspante, e la Signora delle uova fresche delle sue galline; per non parlare della varietà infinità di ogni ingrediente che in Italia è reperibile…..Tutto questo mi manca moltissimo!
Ma cercherò comunque di trovare nella diversità quel mordente che mi sproni a fare di più. D’altronde è sicuramente più semplice la cucina, se si ha a disposizione tutto. In questo caso l’impresa è un tantino più impegnativa. Quello di oggi è un piatto unico, dal valore nutrizionale completo, in quanto non mancano sia i carboidrati che le proteine animali e dove le spezie la fanno da padrone. Il vino che accompagna questi profumi è il locale Sarafin Chardonnay dalle note fruttate dal sapore delicato.

Pirinc ve tavuk (riso e pollo)
Ingredienti per 4-6 persone:
– 600 gr di petto di pollo
– 400 gr di riso
– 1 cipolla rossa media
– 2 grossi spicchi d’aglio
– 1 cucchiaio di curry
– 1 cucchiaio di cannella
– 1 cucchiaino di zenzero
– 1 peperoncino verde lungo
– 2 foglie di alloro
– 100 gr di pistacchi
– Acqua bollente q.b.
– Sale q.b.
– Olio evo q.b.
– 2 dita di vino bianco Turco Sarafin
PREPARAZIONE:
In un tegame con l’aglio tritato, l’alloro e l’olio, cuocere il pollo tagliato sottile insieme al peperoncino verde sminuzzato, lo zenzero ed il sale. Intanto mettere a bollire l’acqua col sale, servirà per cuocere il riso. Tritate la cipolla e farla saltare insieme all’olio, aggiungere il riso e lasciar tostare. Sfumare col vino e rigirare ancora per qualche minuto prima di unirvi l’acqua. Una volta aggiunta, coprire l’intera superficie. Continuare cosi fino alla cottura. Verso la fine, aggiungere la cannella, il curry e i pistacchi sgusciati e sminuzzati . eliminare l’alloro dal pollo e completare il tutto unendolo al riso. Amalgamare bene, spegnere e servire caldo, fumante, affinché i profumi delle spezie possano riecheggiare nell’aria.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. afinebinario ha detto:

    E adesso dovrò abituarmi alla cucina fusion, legare altri sapori, spezie, profumi ma lo farò stai tranquilla. 😆
    Certo non riuscirò mai a pronunciare quelle parole 😳 (ma tu la parli la lingua?) però se mi scrivi riso e pollo … riso e pollo sia. 😉
    Fra tutti gli ingredienti che nomini solo il vino “mi manca” ma credo possa essere sostituito da un altro bianco di uguale pregio.
    E quando mangerò questo risottino prometto che ti penserò …. 😉
    un abbraccio carissima

    1. No, non ti ci abituare troppo😊 perché non sarà una costante! Se un po’ mi conosco, presto sentirò nostalgia dei nostri sapori e allora qualcosa m’inventerò🍕🍜🍷 Si, con la lingua me la cavo abbastanza😊 Optum (bacio😂)

  2. Ilaria ha detto:

    Mi piacciono molto i piatti speziati, questo sembra divino!!! Baci baci cara Marilena! 😉

  3. Giusy ha detto:

    Ecco una ricetta fusion, da provare di siicuro!
    Brava Marilena, che ci delizi con riso e pollo!
    Giusy

    1. GRAZIE Cara Giusy😊
      Mi dirai le tue impressioni allora🍲
      A presto!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...