Muffins integrali alle noci e banane

MUFFIN“Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare”(G.B.Shaw)

Da un’idea di sale&pepe, personalmente rielaborata, vengono fuori questi deliziosi Muffins. Sono velocissimi da preparare e regalano grande soddisfazione. A colazione, a merenda o dopo cena, si può godere di un momento di “sana dolcezza” visto gli ingredienti utilizzati e ci si può coccolare serenamente. Dal punto di vista nutrizionale sono un elogio al mangiar sano. Con la farina integrale introduciamo fibra, con le noci avremo un bagaglio infinito di proprietà , tra cui vitamine, minerali e acidi grassi poliinsaturi e alcuni aminoacidi importantissimi, con le banane anche il potassio e con l’olio EVO acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti e vitamine. Insomma, se ne mangiassimo anche due a colazione, tutti i giorni, non potrebbero farci altro che un gran bene.
Ingredienti per 28 Muffins
– 140 gr di farina speciale per dolci Barilla Mulino Bianco
– 60 gr di farina integrale biologica Ecor
– 2 banane
– 100 gr di noci pulite
– 2 uova fresche
– 80 ml di latte
– 100 ml di olio evo
– 100 gr di zucchero semolato
– 80 gr di zucchero di canna
– Zucchero vanigliato q.b.
– 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
Nel robot da cucina, lavorare insieme uova e zucchero. Nel frattempo tritare le noci ma, non totalmente e schiacciare le banane con una forchetta. Aggiungere al composto di uova la farina setacciata a cucchiaiate e man mano che si amalgama, unite lentamente anche l’olio, il latte ed il bicarbonato. Infine aggiungere le banane e le noci. Riempire i pirottini e cuocere in forno caldo a 180° ventilato, nel ripiano di mezzo per 15-20 minuti, previa prova stuzzicadenti. Spolverarli con lo zucchero vanigliato a piacere.

Annunci

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ilaria ha detto:

    Adoro la frase di apertura del post, è una delle mie citazioni preferite! Questi muffin sono una coccola dolce ma salutare, li possiamo mangiare senza sentirci troppo in colpa! Ciao Marilena, un abbraccio! Baci baci 🙂

    1. Grazie Ily, è vero, come ho già scritto, questi Muffins sono un toccasana per corpo e spirito! Sai? anche per me, questa citazione è tra le mie favorite. Felice Giornata a te Cara:-)

  2. Buonissimi Marilena, i muffin con la banana hanno un sapore e un profumo delizioso…Io li faccio solitamente senza le uova. Diciamo che sostituisco con qualche cucchiaio di amido di mais le due uova della tua ricetta. I muffin sono davvero una buona e sana colazione, quando sono fatti in casa e con ingredienti così buoni! Io stamattina ad esempio non ho fatto in tempo a fare colazione a casa e ho comprato un muffin con la nutella dal panettiere vicino al mio ufficio…il muffin era buono, ma non penso che mi abbia fatto proprio bene…. :/ mi sa che stasera me li faccio a casa e provo i tuoi…
    un abbraccio!

    1. Daiii 🙂 ne sarei felice! e poi ogni tanto abbiamo anche bisogno di “quelle cose lì”, come la citazione iniziale della ricetta. Inevitabile sentirne l’esigenza, ma è anche UMANO, vero? Io amo la Nutella! In alcuni momenti, SOLO lei, e come lei NIENTE altro! Sono certa che la tua colazione di stamani, avrà espletato a dovere il suo compito! Un abbraccio e Felice Giornata!

  3. ChgoJohn ha detto:

    The Shaw quote is as humorous as these muffins are tasty. I very much enjoy the combination of banana and walnuts. I bet their marriage works very well here, making your muffins a delicious treat.

    1. You’right John:-) Make this recipe , to be happier! Many Thanks and have a nice day. Bye4now:-)

  4. afinebinario ha detto:

    Battisti cantava “dieci ragazze per me posson bastare …”
    io quando ho visto questi dolcetti ho mentalmente modificato la canzone 😉
    Buonissimi, profumati come non mai, bocconcini deliziosi.
    Li metterei all’interno delle guance e con l’aspetto di un criceto satollo aspetteri la loro scioglievolezza. Magari chiudendo pure gli occhietti … per la concentrazione.
    Mi rallegra che sono facili da realizzare perchè vuol dire che anche io posso provare a farli. E se non so fare le palline precise come le hai fatte tu ne faccio una unica, un gran panettone e lo taglio a fette. Un pirottone.
    Gran bel dolce, buono in tutte le occasioni e per tutte le età.
    Brava come di consueto Marilena 😉
    un abbraccione

    1. Grazie!!! Ma che BEllO sarebbe se li facessi davvero:-)) Io sono certissima che ti piacerebbero MOLTISSIMO! Un abbraccio Cara AFB:-)

  5. È mia figlia quella brava a fare i muffin (e non solo), così ogni tanto me ne allunga qualcuno. Entrambi i miei figli mi coccolano…. Le giro la tua ricetta. Le piacerà di sicuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...