Moscardini su pane tostato

Moscardini-su-pane-tostato“Invitare una persona è occuparsi della sua felicità durante tutto il tempo ch’essa passa sotto il nostro tetto” (A.B.Savarin)

Questi moscardini mi hanno proprio chiamata! Il loro profumo ha catturato il mio olfatto prima, la mia vista dopo. Non potevo resistegli, e così li ho portati a casa. L’elaborazione della messa in opera è stata veloce, avevo già in mente come gustarli. Risultato: OTTIMO! Il pesce si sa’, fa bene al nostro organismo. Recenti studi hanno evidenziato che gli acidi grassi poliinsaturi del pesce hanno un ruolo particolare per il mantenimento della buona salute. Il ché ci fa pensare che dovrebbe essere introdotto nella nostra alimentazione con regolarità, almeno due, tre volte la settimana. A questo piatto viene accostato un vino dai profumi intensi. Un Gaudioso Greco di Tufo Docg fresco, sapido e strutturato, dal sapore tenue.
Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di moscardini freschi piccoli
– 2 spicchi d’aglio
– 1 scalogno
– 1 ciuffo di prezzemolo
– Sale q.b.
– Olio evo q.b.
– ½ bicchiere di vino bianco
– 1 pomodoro fresco maturo cuore di bue o simile
– 1 cucchiaino di capperi
1 manciata di olive taggiasche
– 4 fette di pane casareccio tostato
Preparazione:
Affettare finemente lo scalogno, schiacciare l’aglio senz’anima, tritare il prezzemolo, sciacquare capperi ed olive ed unire tutti gli ingredienti a cuocere in un tegame con 3 cucchiai di olio. Cuocere per qualche minuto ed aggiungere i moscardini. Far insaporire a fiamma vivace. Aspettare che tutta l’acqua di cottura si disperda prima di aggiungere il vino e lasciare evaporare. A questo punto unire il pomodoro a pezzetti, il sale ed il prezzemolo. Cuocere lentamente a fuoco lento, finche i moscardini non risulteranno teneri. Tostare il pane e adagiarvi sulla base i molluschi, assieme ad un filino d’olio crudo.

Annunci

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ottimi! Vedi, io che sono veneta li avrei sistemati su una classica fetta di polenta abbrustolita, ma il crostone è un’idea molto più… internazionale!

    1. ma sai che con la polenta non ho mai fatto nulla? E l’idea ” abbrustolita” mi stuzzica molto! Magari mi farò venire in mente qualcosa per poterla assaggiare… Buon Pomeriggio Silva e Grazie.

      1. Quando hai tempo guarda i miei post del 21 agosto e del 19 settembre: parlano trasversalmente di polenta. Per quando hai voglia di provare qualcosa di nuovo…

  2. Viaggiando con Bea ha detto:

    Mamma mia ma che bontà!! Attraverso i blog si scoprono veramente tante ricette deliziose e sfiziose come la tua. A presto Bea

    1. Grazie Bea! Come dici te, anche cucinare è un viaggio. Certo, fra i più entusiasmanti. Ciao e a presto.

  3. Ilaria ha detto:

    Buonissimi!!! 🙂

  4. The Master Of Cook ha detto:

    Deliziosi. Il sughetto dei moscardini è delizioso e sta benissimo con il pane tostato.
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...