Flan di peperoni

FLAN-DI-PEPERONI

“non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire cosa abbia sapore” (Confucio)

Mi piace preparare i flan in tanti modi differenti a seconda della verdura di stagione. Questa volta mi trovavo degli ottimi peperoni di Carmagnola. Cosi li ho arrostiti, e mentre li spellavo pensavo a come assemblarli. La casa e stata avvolta dai profumi che fluttuavano nell’aria, ossigenando chi, fortunato, come me, se ne faceva un pieno….
Un valido antipasto, contorno o anche secondo piatto, sicuramente d’effetto per i suoi colori e per la sua carica vitaminica. Certo, viene arricchito da altri componenti, altrettanto importanti come le proteine animali, che col latte, le uova ed il formaggio saranno presenti. Il vino suggerito è il Santa Cecilia il vino siciliano più importante, con proprietà morbide e fresche, e dall’odore quasi affumicato, con vaniglia finale.
Ingredienti per 9 flan:
9 formine in alluminio usa e getta
– 3 peperoni colorati medi arrostiti
– 1 spicchio d’aglio
– 2 filetti di acciuga
– 4 foglie di basilico
– Sale q.b.
– Olio evo q.b.
– Una diecina di capperi
– 5 olive leccine o taggiasche
– 2uova
– 2 cucchiai di parmigiano
Besciamella senza burro:
– 1 cucchiaio di farina
– 250 ml di latte
– Sale q.b.
– 1 grattugiata di noce moscata
Procedimento:
Preparare la besciamella. In un pentolino, lavorare velocemente con una frusta d’acciaio la farina insieme al latte. Cuocere per almeno dieci minuti. Aggiungere il sale, il parmigiano ed una grattugiata di noce moscata.
Nel bicchiere del mini pimer sistemare i peperoni spellati, un po’ di sale, l’aglio schiacciato senz’anima, il basilico, un filo d’olio, le acciughe, i capperi, le olive, le uova ed infine la besciamella. Amalgamare bene il tutto e versarlo nelle formine, precedentemente spennellate d’olio. Scaldare il forno a 180° ventilato per almeno dieci minuti. Cuocere i flan per 40 minuti.

Annunci

13 Comments Add yours

  1. lericettedibaccos ha detto:

    e noi sappiamo cosa ha sapore……Questi flan mi pare che ne abbiano. Buoni

    1. Bisognerebbe provarli per esserne felicemente certi! Vero??? Grazie e a presto! Ciaooo

      1. lericettedibaccos ha detto:

        ma io li proverò di sicuro

  2. sweetsweethouse ha detto:

    Questa ricetta è da provare! Che buoni i flan coi peperoni che adoro tanto. L’unica cosa è che non ho fatto mai la besciamella senza burro, mi riuscirà bene?
    A presto
    Giusy

    1. si! Ti riuscirà benissimo, fidati. Non si può credere che sia senza burro, davvero. Io, da quando l’ho sperimentata, non la mollo più! Grazie e un abbraccio.

  3. ostriche ha detto:

    i flan! ostriche

  4. ostriche ha detto:

    Volevo dire W i flan! Ciao

    1. Si, Si lo avevo capito!! Sei Cara😊 GRAZIE

    2. E poi,sai? Il mio adorato Papà, quando gli piaceva tanto qcs, esclamava:- OSTRICHE!!!!! Era il suo apprezzamento più forte! Ciao e Buon pomeriggio.


    3. Carissima sto provando a mandarti😊 la mia ricetta di melanzane, sono iper imbranata in queste cose. Ora, così facendo dovrei ribloggare la ricetta sul mio Blog? Ma poi non rimane in vista? o potrei toglierla non appena la ricevi? . Dammi solo un cenno così procedo. grazie

      1. ostriche ha detto:

        Ribloggala e lasciala li com’è. Poi mandami il link in un post di commento al contest.
        Ciao Ostriche

  5. Oggi è il giorno degli sformati monoporzione, quelli che tu hai chiamato correttamente flan e io, familiarmente “budini”!
    Adoro questa tua ricetta così saporita, mediterranea, ancora col profumo dell’estate. Quella che ho pubblicato oggi io invece è già autunnale, coi funghi e la fonduta e alla tua assomiglia solo nella forma degli sformatini.

    1. Sono andata a sbirciare i tuoi budini e devo dire che si presentano molto bene. Dici bene, i miei fatti con gli ultimi profumi estivi ed i tuoi che hanno tutto il gusto e i colori autunnali. Immagino siano anche gustosi e non solo belli da vedere, vero? SerenaNotte a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...