Frittata di patate

FRITTATA-DI-PATATE
Piatto facile e saporito. Pensato all’ultimo momento, realizzato in mezz’ora e divorato in 10 minuti . Tutti entusiasti, grandi e piccini. Un carico di proteine animali, con le uova ed il formaggio, e di carboidrati ricchi di amido, con la patata.Il vino suggerito per questa occasione é un buon Velletri rosso
Ingredienti per 4 persone:
– 4 patate medie
– 1 mazzetto di erbe aromatiche (alloro,rosmarino,salvia)
– 6 uova fresche
– 60 gr di parmigiano
– Un goccio di tabasco
– Sale q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Latte ½ bicchiere
– 2 sottilette le cremose
Preparazione:
Affettare le patate sottili insieme alle erbe aromatiche e metterle in una padella antiaderente a cuocere con un filo d’olio e del sale. Coprire col coperchio e rigirarle di tanto in tanto. Sbattere le uova col sale, tabasco, prezzemolo, latte e parmigiano. Quando le patate risulteranno dorate e croccanti, unirvi le uova e compattare la superficie. Aggiungere le sottilette sminuzzate. Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per dieci minuti circa. Quando i bordi inizieranno a dorarsi ed a staccarsi dalla padella, girare la frittata delicatamente, aiutandovi con un’altra base piatta, larga quanto la padella stessa. Cuocere per altri 5 minuti e servire.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. afinebinario ha detto:

    Evviva … si spadella! 🙂
    La frittata è adorabile in qualsiasi modo, in questo modo lo è decisamente di più! Che poi calda o fredda è quasi lo stesso, non è la temperatura a fare la differenza ma proprio la sua bontà. E questa è buona! Proprio buona!
    Bravissima Marilena 😉

    1. Hai proprio ragione! Io adoro le uova e le patate in qualsiasi modo ti cimenti a prepararle, il più lo fanno loro!!! È proprio vero che non ci si inventa nulla, la natura fornisce ogni spunto, e degli ingredienti favolosi con cui divertirsi😊grazie sei sempre tanto presente! Ma posso conoscere il tuo nome, non l’ho visto da nessuna parte… un abbraccio

      1. afinebinario ha detto:

        Non sono io a essere presente, sei tu che eserciti un richiamo pazzesco con questi manicaretti. Adorabili! 🙄
        Io seguo solo il profumo che vien fuori dal Tuo blog …. 😉

        p.s. il mio nome “solo per il momento” è ancora Afinebinario: come racconto nel post “Ricominciamo” c’era un tempo in cui ero assidua commentatrice su un blog, molto bello, che è sulla piattaforma. Poi sono uscita da lì con enorme dispiacere per questioni che mi fa male ricordare. Il mio nome di battesimo in rete lo collego ancora come se fossi lì, io voglio solo superare questo momento, null’altro. Sono sicura che mi capirai. 😉

      2. Scusami,sono stata indiscreta. Non volevo. Immagino che qcs di serio ti abbia ferito, o abbia urtato la tua sensibilità che traspare da ogni tuo scritto. Mi dispiace,averti rievocato um
        episodio spiacevole,vorrei esserti amica solo per questo avrei voluto conoscere il tuo nome,ma è solo un dettaglio. Il rispetto e la sincerità reciproca sono le fondamenta per far crescere un vero rapporto. E a noi non mancheranno mai,vero? Un abbraccio.

  2. scatenolamente ha detto:

    buonissimaaaa
    poi la foto è splendida mi fa venire fameeeee ..

    1. Provala😊e ne sarai entusiasta! Non so te ma io le patate e le uova le adoro fatte in qualsiasi modo!!! Grazie sempre, per la carineria che mi dedichi😉

Rispondi

