Melanzane ripiene

melanzane-ripiene

Melanzane che passione!! Quanti modi diversi in cui sbizzarrirsi nel prepararle. In questi giorni, prediligo i piatti che volendo si possono gustare anche freddi e magari anche pratici da portare fuori in gita, ovunque si voglia andare. Ricco di nutrienti, come le fibre delle melanzane e le proteine animali del formaggio e dell’uovo, è un valido e saporito secondo di stagione. Il vino suggerito è un ottimo e fresco Greco di Tufo.
Ingredienti per 4 persone:
– 1kg di melanzane medie
– 1 uovo
– 5 fette di pane raffermo
– 100 gr di robiola
– Una manciata di capperi
– 10 pomodorini ciliegina
– 150 gr di scamorza affumicata in una sola fetta
– Sale q.b.
– 60 gr di parmigiano
– Pangrattato q.b.
– Olio evo q.b.
– 1 bicchiere di latte
Preparazione:
lasciare in ammollo il pane nel latte per una mezz’oretta.
Intanto, tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza e svuotarle della polpa. Mettere sotto sale sia la polpa tagliata a dadini e sia la melanzana svuotata. Questo affinchè perda il suo gusto amaro. Dopo un’oretta, sciacquare bene e strizzare il tutto. In un tegame con un filo d’olio far insaporire prima la polpa e poi le coppette svuotate. In una pirofila, adagiarvi un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e sistemarvi man mano le melanzane. Strizzare il pane dal latte ed unirlo alla polpa di melanzane e lavorare il tutto con le mani. Aggiungervi l’uovo, il parmigiano, la robiola, i pomodorini, il sale, i capperi e la scamorza affumicata a dadini. Riempire le coppette del composto. Spolverare con il pangrattato, un filo d’olio ed infornare a 180° ventilato per 50 minuti c.ca. devono risultare dorate.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. lefrivolezzedisimo ha detto:

    ma qui non si scherza eh!!! modo originalissimo di fare le melanzane ripiene…non l’avevo mai sentito…favolose!!! brava Mary!!!

  2. afinebinario ha detto:

    Questa ricetta è semplicemente “adorabile”.
    Sei bravissima a presentare i manicaretti ed altrettanto a fotografarli.
    Mi è venuta una fame che ci credi che avverto l’odore di queste melanzane ripiene? io le adoro… io non ti mollo più, hai un blog davvero bello, complimenti.
    Brava, brava, brava 🙂
    naturalmente ci ritorno qui…ed anche presto! 😉

Lascia un commento