Focaccia “gustosa”ai cereali e melanzane

FOCACCIA-AI-CEREALI

Tra le cose che amo di più fare in cucina, è sentire la farina tra le mani mentre mescolo quelle combinazioni di ingredienti che, daranno poi luogo, ad una vera e propria opera culinaria…. si, perchè, quando dall’unione di poche cose, si riesce a realizzare una cena o un pranzo, è di questo che parliamo! E’ bellissimo, guardare la pasta che man mano cresce, lievitando senza fine… e poi nel forno, quando oltre alla forma che muta, vi si spriggionano gli odori, è lì che il sorriso pavoneggia sul nostro viso e alberga la nostra anima, facendoci sentire felici!! Con questa focaccia, possiamo sorseggiare una birra rossa, o un buon barbera.

Ingredienti:
– 250 gr di farina “Antiqua” ai cereali
– 100 gr di farina di farro
– 50 gr di farina integrale
– 50 gr di farina di grano duro
– 50 gr di farina manitoba
– 1 patata media lessa
– 2 bustine di lievito mastrofornaio “paneangeli”
– Sale due cucchiaini rasi
– Zucchero due cucchiaini rasi
– Olio evo 4 cucchiai
– Acqua tiepida q.b.
Per il ripieno:
– 2 melanzane medie grigliate
– 1 spicchio d’aglio
– 2 ciuffetti di menta
– 10 pomodorini piccoli
– 4 foglie di basilico fresco
– 100 gr di salame casareccio
– 150 gr di scamorza dolce
– Sale q.b.
Preparazione:
Sul piano da lavoro, setacciare tutte le farine insieme al lievito, sale, e zucchero. Al centro schiacchiarvi la patata lessa e aggiungere l’olio. Iniziare a lavorare gli ingredienti, aiutandosi con dell’acqua tiepida che, continuerete ad aggiungere finchè non raggiungerete un bel panetto. Naturalmente, quando vi è la presenza della patata lessa, l’impasto risulterà un pò più appiccicoso ma, non ve ne preoccupate, perchè è normale.
Ponete il panetto a lievitare nel forno spento per almeno un’ora, un’ora e mezza. Dopo aver grigliato le melanzane,precedentemente, messe sotto sale per un’ora per toglierle l’amaro, condirle con olio, sale, aglio e menta. Ora,
tagliare a tocchetti il salame casareccio ed iniziare a stendere la pasta. In una teglia da forno, quelle in dotazione del forno o, quelle usa e getta in alluminio misure 40 per 33 cm, cospargere di olio. Stendere una metà dell’impasto e sistemarvi le melanzane,ma eliminate l’aglio, a meno chè non lo gustiate. Unire il salame e grattugiarvi la scamorza. Chiudere con la seconda parte della pasta. Aiutatevi, intingendo le mani nell’olio della stessa teglia. Coprite la superficie coi pomodorini sminuzzati, il sale e del basilico fresco.

Annunci

One Comment Add yours

  1. supercaliveggie ha detto:

    Fantastica questa focaccia estiva! Ne farò una versione vegetariana senza salame, ma mi piace l’idea dell’aggiunta della patata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...