Ingredienti per 2 persone:
– 6 uova ( 3 per persona)
– 1oo gr di prosciutto cotto in una sola fetta ( 50 gr per omelette)
– 80 gr di pecorino (40 gr per omelette)
– 6 cucchiai di latte ( 3 per omelette)
– qualche goccia di tabasco
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– prezzemolo q.b.
PER IL RIPIENO:
– 4 zucchine verdi piccole
– 1 spicchio d’aglio schiacciato senz’anima
– 1 scalogno
– menta q.b.
– 6 pomodorini ciliegina
– basilico q.b.
– sale q.b.
– 2 sottilette cremose (una per parte)
– olio q.b.
PREPARAZIONE:
In un tegame far cuocere le zucchine tagliate sottili, sale, menta, l’aglio, lo scalogno tagliato fine, i pomodorini a pezzettini ed il basilico. Deve risultare un sughetto saporito e ristretto.
Sbattere le uova col sale, tabasco, latte, pecorino, prezzemolo e il prosciutto tagliato a dadini.
Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e versarvi le uova, lasciar rapprendere bene, cuocendo per almeno 5 minuti su fiamma media. Dopodiché aggiungere parte del sughetto, su un lato ed unirvi la sottiletta. ora con molta delicatezza, chiudere l’omelette. Cuocere ancora per 5 minuti coperto e servire. procedere con la seconda omelette, nel medesimo modo.
Ma che bei colori!!!! così vivaci e portatori di sapore!
Le uova hanno un ottimo apporto di proteine animali, inoltre hanno un alto valore biologico che è di 93, rispetto a quello della carne che è di 69. I cibi che si annoverano tra quelli ad alto valore biologico, sono quelli che contengono tutti gli aminoacidi essenziali e sono quasi totalmente utilizzabili. L’apporto proteico viene poi rafforzato dalla presenza del prosciutto cotto e del formaggio, ricco soprattutto di Sali di calcio, molto importanti per l’organismo perché entrano nella composizione delle ossa,dei denti e del sangue.
A completare il piatto, vi sono le zucchine,particolarmente digeribili e con proprietà depurative e diuretiche. E poi BBBUONE!!!!