La vita è un arcobaleno.
Ognuno di noi nasce con il grande dono di accedervi.
Dentro di noi ci sono le sfumature di tutti i colori e man mano che cresciamo si definisce il nostro colore più forte, quello dominante, quello che ci rappresenta di più; ma siamo noi a scegliere se rimanere monocromatici.
La vita, ogni giorno ci fornisce innumerevoli elementi di felicità da cui attingere colore: gioie inaspettate ma, anche doni gratuiti e quotidiani a cui alle volte, per distrazione non facciamo più caso; come il sole, il cielo e la natura nella sua interezza…
ma la vita è anche dolore e sofferenza e questi ultimi quando giungono come una tempesta, spazzano via ogni forma di colore, fino a giungere al buio totale.
Solo col passare di diversi inverni, vengono lentamente alla luce dei nuovi colori, ancora più accesi, più intensi, robusti come niente prima…. e da qui che nascono le sfumature, frutto dello struggimento e del patimento dello spirito.
Grazie al dolore, si creano le stratificazioni dell’anima e l’accrescimento della stessa.
Marilena
Ecco … hai descritto tutto molto bene ed è molto bello il richiamo all’arcobaleno con i suoi colori.
Il dolore è un pò una girandola di quei colori: quando arrivi ad un colore scuro rappresentato dal dolore devi farti tanta forza e sperare che presto torni il bianco.
E’ un post molto bello, molto vero questo Tuo.
ti abbraccio 😉